Kia e Hyundai ibride: tecnologia ASC per migliorare i consumi

Pubblicità
Il Gruppo coreano ha sviluppato un sistema per le ibride che riduce i tempi di cambiate e migliora i consumi. Si chiama Active Shift Control (ASC): scopriamo come funziona
19 luglio 2019

Le attenzioni e gli sforzi delle Case automobilistiche sono concentrati sull’elettrico, ma sull’ibrido. Kia e Hyundai si stanno impegnando moltissimo in questo settore e il risultato è una gamma indirizzata verso la mobilità “green”. L’ultima novità riguarda proprio le vetture hybrid: lo Hyundai Motor Group, di cui due Marchi fanno parte, ha sviluppato una nuova tecnologia (già pronta alla produzione) per migliorare l'efficienza dei cambi marcia e per abbassare i consumi di carburante. Analizziamo insieme come funziona il sistema Active Shift Control (ASC).

Il sistema ASC monitora la rotazione della trasmissione e del motore elettrico
Il sistema ASC monitora la rotazione della trasmissione e del motore elettrico

Controllo elettronico

L’ASC sfrutta un nuovo software di controllo dell'unità ibrida (HCU) e monitora la velocità di rotazione della trasmissione con un sensore installato all'interno del motore elettrico con una frequenza 500 volte al secondo. In questo modo, il sistema riesce sincronizzare rapidamente, e con la massima precisione, la velocità di rotazione del cambio con quella del motore. Il risultato sono tempi di cambiata ridotti del 30% (si è passati da circa 500 ms a 350 ms). Nonostante gli innesti siano molto più rapidi, la Casa promette una maggior fluidità, che si traduce anche in un miglioramento delle prestazioni in accelerazione, risparmio di carburante ma anche maggior durata della trasmissione, riducendo al minimo l'attrito durante i cambi marcia.

La Kia Niro ibrida beneficerà di questo sistema
La Kia Niro ibrida beneficerà di questo sistema

Più divertimento

Ancora non sappiamo quando debutterà sul mercato e su quali modelli, intanto: «Lo sviluppo della prima tecnologia al mondo Active Shift Control è una notevole innovazione, che incorpora un preciso controllo del motore per la trasmissione automatica. - ha dichiarato KyoungJoon Chang, Vice Presidente e Responsabile del Gruppo Powertrain Control System di Hyundai Motor Group - Non solo permetterà di risparmiare carburante, ma fornirà anche un'esperienza di guida più divertente per i nostri clienti».

L'Active Shift Control è dedicato alle ibride dello Hyundai Motor Group
L'Active Shift Control è dedicato alle ibride dello Hyundai Motor Group
Pubblicità