Kia Sportage: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
Configuriamo insieme la Kia Sportage e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
  • Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
26 dicembre 2023

Con la nuova Sportage, il marchio Kia ha letteralmente voltato pagina, distaccandosi completamente dal passato. Grazie a un design accattivante e un prezzo allettante, questo modello ha attirato l’attenzione di molte persone, diventando una vera e propria icona per la Casa automobilistica coreana. L’ultima generazione della Kia Sportage è in commercio da gennaio 2022 e, ad oggi, ha registrato dei numeri di vendita molto importanti per il marchio. Basti pensare soltanto che lo scorso anno sono state vendute ben 452.068 unità, mentre nel primo semestre di quest’anno 260.485.

Abbiamo avuto spesso modo di parlarvi di lei qui sul nostro sito e sul nostro canale YouTube. Inoltre recentemente l’abbiamo messa a confronto con la Kia Niro e la Kia EV6 GT. (Qui link al video)

Gli allestimenti offerti

Kia per la sua ammiraglia, offre diversi allestimenti, tra cui:

  • Business: questo allestimento offre di serie: 7 anni/150.000 km di garanzia, assistente di corsia, cerchi in lega da 17 pollici, fari anteriori Full LED, retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente, climatizzatore automatico bizona, cluster con display da 4,2 pollici, Cruise Control, selettore della modalità di guida, predisposizione gancio di traino, specchietto interno elettrocromatico, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema di monitoraggio pressione pneumatici, sistema anticollisione, display touchscreen da 12,3 pollici con sistema di navigazione, radio DAB, Apple Car Play, Android Auto e un anno di aggiornamenti mappe Over The Air gratuiti.
  • Style: questo allestimento, in aggiunta agli optional presenti sulla versione “Business”, dispone di: cerchi in lega da 18 pollici, fari fendinebbia LED, vetri posteriori oscurati, retrocamera con linee guida dinamiche, smart key con bottone di avviamento, supporto lombare elettrico lato guida a due direzioni, sistema di lettura dei limiti di velocità, supervision cluster da 12,3 pollici.
  • GT-Line: questo allestimento, in aggiunta alla versione “Style”, propone di serie: cerchi in lega da 19 pollici, fari anteriori Full LED con fascio adattivo intelligente, fari posteriori a LED, griglia anteriore in colorazione nero lucido, sedili anteriori e posteriori riscaldabili in misto pelle/tessuto scamosciato, luci ambiente, pedaliera in alluminio, volante riscaldabile, climatizzatore automatico trizona, portellone posteriore con apertura elettroattuata, sistema di uscita in sicurezza dalla vettura, sistema di uscita in sicurezza dai parcheggi, sistema di segnalazione sorpasso pericoloso, sistema di assistenza alla guida in autostrada, Cruise Control adattivo, paddles al volante (solo per cambio automatico), 7 anni di Kia Connect e sistema di ricarica wireless.
  • GT-Line +: in aggiunta alla versione “GT-Line”, questo allestimento offre di serie: sistema di sorveglianza dell’angolo cieco, sistema anticollisione in uscita dal parcheggio, tetto panoramico, verniciatura bi-color, sedili anteriori ventilati, sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di memoria per il conducente, sospensioni regolabili elettronicamente, telecamera 360º gradi, impianto audio premium Harman Kardon.
  • Special Edition: questo allestimento speciale, in aggiunta al “GT-Line +”, offre: modanatura laterale e paraurti con finitura nera lucida, però deve rinunciare al climatizzatore tri-zona e al Cruise Control adattivo.

La versione di partenza "Business" possiede gli optional essenziali per ottenere una buona esperienza di guida. Se il budget lo consente, potreste tenere in forte considerazione l'allestimento "Style" che grazie ad una dotazione maggiore di optional è in grado di garantire una buon esperienza di utilizzo. Per chi, invece, desidera una Kia Sportage con un look un po' più sportivo può scegliere l'allestimento "Gt-Line".

Le motorizzazioni offerte

La Casa coreana offre a listino diverse motorizzazioni che variano a seconda dell’allestimento scelto. In particolare:

  • Versione Business
    Per questo allestimento sono disponibili 3 motorizzazioni: un 1.6 GPL da 150 CV con cambio manuale e trazione anteriore, un 1.6 benzina Mild Hybrid da 136 CV con trazione anteriore (disponibile con cambio manuale o automatico) e, infine, un 1.6 diesel Mild Hybrid con trazione anteriore (disponibile con cambio manuale o automatico).
     
  • Versione Style
    Questo allestimento, invece, offre a listino gli stessi motori della versione “Business” tranne il 1.6 benzina Mild Hybrid. Sono presenti, però, anche un 1.6 benzina ibrido da 230 CV con trazione anteriore e cambio automatico, e un 1.6 benzina ibrido Plug-In da 265 CV con cambio automatico e trazione integrale.
     
  • Versione GT-Line
    Questo allestimento presenta a configuratore un 1.6 diesel Mild Hybrid da 136 CV con trazione anteriore (disponibile con cambio manuale o automatico) o trazione integrale (disponibile solo con cambio automatico), un 1.6 benzina ibrido da 230 CV con trazione anteriore e cambio automatico, e un 1.6 benzina ibrido Plug-In da 265 CV con trazione integrale e cambio automatico.
     
  • Versione GT-Line +
    Come per la versione GT-Line, questo allestimento offre il 1.6 diesel Mild Hybrid, il 1.6 benzina ibrido e il 1.6 benzina ibrido Plug-In.
     
  • Versione Special Edition
    Per quest’ultimo allestimento, invece, è presente solo un 1.6 benzina Mild Hybrid da 150 CV con trazione anteriore e cambio manuale, oppure con trazione integrale e cambio automatico

Se avete la possibilità di ricaricare la vettura a casa, e percorrete spesso circuiti cittadini, potreste considerare l'acquisto della motorizzazione Plug-In Hybrid. Se, invece, percorrete più di 20-25.000 km l'anno la motorizzazione diesel è quella perfetta per voi, meglio se abbinata al cambio automatico a 7 rapporti.

 

Quali sono gli optional da tenere in maggior considerazione?

Il configuratore Kia non offre molti optional a listino, difatti è possibile installare alcune dotazioni aggiuntive solamente per gli allestimenti GT-Line, GT-Line + e Special Edition. Entrando più nel dettaglio, per l’allestimento GT-Line è disponibile un solo pacchetto denominato “Sunroof Pack” (1.250 euro), il quale offre tetto panoramico, luci di lettura anteriori a LED e luce del vano bagagli a LED. Per la versione GT-Line +, invece, viene offerto il pacchetto “Premium Pack” (1.250 euro) che include sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione di memoria lato guida, sedili in misto pelle/tessuto scamosciato e sedili anteriori ventilati. Infine, per la versione “Special Edition”, è possibile aggiungere il pacchetto “Sunroof Pack” citato in precedenza e gli interni Midnight Green (0 euro).

Quanto costa?

La Kia Sportage, in allestimento “Business” abbinato al 1.6 benzina da 150 CV con cambio manuale e 7 anni/150.000 km di garanzia, viene offerta al pubblico con un prezzo di listino che parte da 31.900 euro, una cifra che si dimostra particolarmente accattivante e interessante se paragonata alle sue principali competitor. Se siete veramente interessati all’acquisto di questa vettura, ma la cifra a cui viene proposta vi sembra eccessiva, sappiate che su vari siti di annunci online è possibile trovare diversi esemplari con pochissimi chilometri a qualche migliaio di euro in meno.

Chi ha paura di acquistare un’auto usata non deve preoccuparsi perché Kia ha pensato anche a loro con un programma dedicato, chiamato “Kia Usato Certificato”. Tutte le vetture che rientrano in questo programma possiedono meno di 5 anni di vita e 120.000 km, e vengono sottoposte a 100 controlli prima di essere vendute. Questo servizio, oltre ad offrire ai clienti 6 anni di garanzia, include numerosi vantaggi, tra cui: programmi di manutenzione dedicati, primo tagliando gratuito, possibilità di opzionare il veicolo per 24 ore, soluzioni finanziarie dedicate, trasferibilità della garanzia contrattuale residuale, assistenza stradale con vettura sostitutiva e molto altro ancora.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Kia Sportage
Tutto su

Kia Sportage

Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/

  • Prezzo da 31.900
    a 55.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 452 cm
  • Larghezza da 186
    a 187 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 526
    a 1.776 dm3
  • Peso da 1.561
    a 1.905 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/