Kubica: inchiesta della Procura sul guard-rail

Pubblicità
Si indaga sulle cause dell'incidente. Sotto accusa il guard rail penetrato nell'abitacolo
8 febbraio 2011
Conclusa, si fa per dire, la parte legata alla salute di Robert Kubica inizia una seconda fase per l'incidente che ha visto protagonista il pilota di F1.

La Procura della Repubblica, infatti, ha messo sotto accusa il guard-rail contro il quale la Skoda Fabia S2000 del polacco ha finito la sua corsa in modo anomalo: invece di proteggerlo, infatti, la barriera è penetrata nell'abitacolo procurando gravissime lesioni a mani e gambe.

Dalle prime indagini sembrerebbe che la struttura contenitiva fosse divisa in due segmenti sovrapposti per una decina di cm senza alcuna giuntura meccanica e quindi estremamente pericolosa in caso di incidente. Una situazione che non si sarebbe potuta verificare solo in gara, dove comunque corrono dei professionisti, ma nella vita di tutti i giorni.

In ogni caso, se il rail era a norma o meno lo chiarirà l'inchiesta aperta dal Sostituto Procuratore Giovanni Battista Ferro. Nel fascicolo viene ipotizzato il reato di "lesioni personali colpose".

"Le prescrizioni di sicurezza sono state seguite in modo completo - dice Piercarlo Capolongo, responsabile della sicurezza del comitato organizzatore del Rally al Secolo XIX - ma il punto dove è successo l’incidente non era stato considerato come criticità e non erano state disposte misure di sicurezza specifiche."

"Da un esame a prima vista - aggiunge l'organizzatore - non si poteva verificare che i due segmenti non fossero giunti, ma sovrapposti per qualche decina di centimetri. I collaudatori, nella loro ispezione del percorso, non hanno comunque ritenuto che fosse pericoloso. Durante il collaudo, comunque, gli ispettori non avevano rilevato che questa protezione non fosse conforme."
Pubblicità
Skoda Fabia
Tutto su

Skoda Fabia

Skoda

Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/

  • Prezzo da 20.200
    a 27.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 411 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 380
    a 1.190 dm3
  • Peso da 1.116
    a 1.238 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Skoda

Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/