La Bentley Continental GT3 Pikes Peak all’assalto dei record con carburante ecologico

La Bentley Continental GT3 Pikes Peak all’assalto dei record con carburante ecologico

Si tratta della vettura da strada “più estrema mai costruita nella storia Bentley” e punterà a battere i record della celebre gara in salita sfruttando solamente carburante ecologico. La Bentley Continental GT3 Pikes Peak, chiaramente basata sulla Continental GT3, verrà portata in gara dallo statunitense Rhys Millen

13 aprile 2021

Si chiama Bentley Continental GT3 Pikes Peak l’arma definitiva del marchio inglese per tentare l’assalto al record - già riuscito nel 2019 - della celebre gara in salita negli Stati Uniti. La vettura, basata sulla Continental GT3, affronterà la cronoscalata sfruttando esclusivamente carburante ecologico, parte del progetto Beyond100 di Bentley per rendere più sostenibile il mondo del motorsport. Con questa miscela in via di sviluppo, Bentley ha dichiarato di poter abbattere i gas serra fino all’85% rispetto ai tradizionali carburanti fossili.

Il posteriore esagerato della Bentley Continental GT3 Pikes Peak.

Come è fatta la Bentlery Continental GT3 Pikes Peak

Costruita esclusivamente per l’assalto al Time Attack 1 della Pikes Peak International Hill Climb, la Continental GT3 Pikes Peak è stata sviluppata senza scendere a compromessi. Secondo il marchio britannico si tratta infatti della “Bentley più estrema della storia basata su di una vettura da strada”, a cominciare dall’imponente ala posteriore “la più grande mai montata su di una Bentley” e continuando con un aerodinamica estremamente evoluta, tra cui spiccano lo splitter anteriore e bocchette per il raffreddamento al posto dei finestrini posteriori.

Bentley non ha reso noti i valori di potenza e coppia della GT3 Pikes Peak, che tuttavia monta una versione del V8 Turbo da 4,0 litri (capace di 550 CV di serie) modificata appositamente per rendere ad alta quota, in quanto la cima della Pikes Peak è a 4.298 metri sul livello del mare. La vettura verrà portata in gara dal pilota statunitense Rhys Millen, apparso anche con un cameo in Fast And Furious Tokyo Drift.

Tra i dettagli più racing della vettura ci sono gli scarichi laterali.

 

"Siamo lieti di tornare a Pikes Peak per la terza volta - ha dichiarato Matthias Rabe di Bentley - I nostri ingegneri stanno già lavorando sia sui biocarburanti che sugli e-fuel per l'utilizzo da parte dei nostri clienti, andando ad affiancare il nostro programma di elettrificazione con passaggi intermedi per l'adozione di combustibili rinnovabili”.

La Pikes Peak International Hill Climb è in programma per domenica 27 giugno 2021.

Ultime da News

Da Moto.it

Bentley Continental 3ª s.
Bentley

Bentley
Viale Renato Serra, 61
Milano (MI) - Italia
+44 (0) 1270 653 653
https://www.bentleymotors.com/en.html

  • Prezzo da 204.446
    a 242.876 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 485 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 140 cm
  • Bagagliaio 358 dm3
  • Peso 2.319 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Bentley

Bentley
Viale Renato Serra, 61
Milano (MI) - Italia
+44 (0) 1270 653 653
https://www.bentleymotors.com/en.html