La Ferrari F50 di Michael Schumacher va all'asta. Autografata non da Schumi, ma...

La Ferrari F50 di Michael Schumacher va all'asta. Autografata non da Schumi, ma...
Pubblicità
Proprietà del "Kaiser" fra il 1997 e il 1999, in origine venne acquistata dalla Weber Management GmbH. Poi finì in Giappone, e dopo ancora in Regno Unito. E oggi eccola in vendita, con la firma di Sergio Pininfarina sul cruscotto
2 novembre 2022

Nel 1997, la Weber Management GmbH ha comprato una Ferrari F50. Per chi non lo sapesse, la Weber ha giocato un ruolo fondamentale nella vita di niente meno che Michael Schumacher, quando fece il suo esordio in Formula 1 per arrivare poi non molto tempo dopo ad essere Campione del Mondo. E la Ferrari F50 in questione, in effetti, venne poi affidata proprio al "Kaiser" Schumi, che la tenne nel proprio garage fino al 1999.

Quella stessa F50, dopo esser stata venduta in Giappone nel 2000 ed essere poi tornata in Regno Unito per un "restauro" e una manutenzione profonda, ora si mostra in vendita all'asta sul noto sito RM Sotheby's. Il suo prezzo è sconosciuto in quanto trattativa riservata, ma sicuramente ha dalla sua un altro dettaglio che la rende unica: una firma, un vero autografo sul cruscotto. E non di Schumacher, ma direttamente di Sergio Pininfarina in persona.

Michael Schumacher alla guida di una Ferrari Enzo
Michael Schumacher alla guida di una Ferrari Enzo

Schumacher la utilizzò per pochissimi chilometri, così come fece anche il proprietario successivo, un collezionista in Giappone. L'odometro quindi segna appena 3.750 km all'attivo. Successivamente, la DK Engineering la acquistò per riportarla in UK e sottoporla a un servizio di manutenzione completo. E subito dopo, ecola in vendita da RM Sotheby's.

Sotto il cofano trova posto un 4.7L V12 ad aspirazione naturale e abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. La potenza raggiunge i 520 CV, per uno 0-100 km/h coperto in 3,8 secondi. Numeri importanti se si considera l'essenza "tradizionale" di questa macchina, in un periodo in cui i cambi robotizzati per le supercar non erano ancora diffusi e si puntava ancora molto sul manuale vecchia scuola.

Come già anticipato, il prezzo richiesto non è disponibile in quanto trattativa privata. D'altro canto, per avere qualche termine di paragone, la Ferrari F50 di Mike Tyson è stata venduta per 5 milioni di dollari. Un altro esemplare, appartenuto ad Artcurial, ha ricevuto ben 3 milioni di euro.

Quella si Schumi però è particolarmente speciale: oltre ad essere appartenuta al Kaiser campione del mondo di Formula 1 proprio con la Ferrari, porta anche la firma di niente meno che Sergio Pininfarina sul cruscotto - tutte personalità di spicco intorno al Cavallino Rampante.

Pubblicità
Ferrari F50 Spider
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo 440.435 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 448 cm
  • Larghezza 199 cm
  • Altezza 112 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.300 Kg
  • Segmento Cabrio
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT