La Germania finisce i soldi per gli incentivi alle elettriche: stop immediato

La Germania finisce i soldi per gli incentivi alle elettriche: stop immediato
Pubblicità
I.F.
  • di I.F.
La Germania non offrirà incentivi per le auto elettriche nel 2024. Alla base di questa decisione c'è una sentenza della Corte Costituzionale
  • I.F.
  • di I.F.
18 dicembre 2023

Stop agli incentivi per le auto elettriche in Germania. Il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, ha annunciato la decisione dell'esecutivo durante una conferenza stampa cui hanno partecipato sia il Cancelliere, Olaf Scholz, e il ministro della Finanza, Christian Lindner. "Mi addolora farlo - ha dichiarato Habeck - ma è il prezzo da pagare per preservare le fondamenta del fondo per il clima e la trasformazione". Secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt, le tempistiche sono strettissime: gli incentivi non saranno più disponibili a partire da gennaio. 

Una decisione, questa, che ha sorpreso chi pensava che Habeck volesse intendere una riduzione degli ecobonus, in mancanza dei fondi necessari per coprire l'intero 2024. In ogni caso, per il 2024 gli incentivi sarebbero stati disponibili solo per le elettriche e le fuel cell con un prezzo di attacco inferiore ai 45.000 euro. È ancora possibile richiedere gli incentivi, ma saranno erogati solamente a chi ha già ricevuto la propria auto elettrica. Gli altri resteranno a bocca asciutta. 

A scatenare la decisione di fermare gl incentivi per le auto elettriche è stata una recente sentenza della Corte Costituzionale federale tedesca, che ha dichiarato illegale la destinazione di fondi inizialmente allocati per affrontare la pandemia di COVID-19 a progetti per il clima. Il governo si è così ritrovato a dover tagliare le spese, e il fondo per il clima e la trasformazione si è ritrovato al centro di questi provvedimenti. Il taglio è di 12 miliardi di euro per il 2024, e di un totale di 45 miliardi di euro fino al 2027. 

Argomenti

Pubblicità