La "mezza Panda" dei Carmagheddon vince il Guinness World Record: è l'auto più bassa al mondo

La "mezza Panda" dei Carmagheddon vince il Guinness World Record: è l'auto più bassa al mondo
Pubblicità
Record del mondo: l’auto più bassa è italiana e l’hanno realizzata i Carmagheddon!
12 febbraio 2024

I ragazzi del canale YouTube Carmagheddon si sono superati ulteriormente con uno dei loro ultimi progetti e vincendo il Guinness World Record per l’auto più bassa del mondo.

Una Fiat Panda del 1993 prende nuova vita, plasmata dai Carmagheddon: tre ragazzi bolognesi con in comune la passione per i motori, diventati molto seguiti sui vari social per le incredibili realizzazioni che, in qualche modo, sono dei piccoli sogni del cassetto che ognuno di noi ha sempre voluto realizzare. 

Il progetto della Panda più bassa al mondo è iniziato circa 8 mesi fa, quando è stato realizzato il primissimo prototipo della vettura: un veicolo da circa 170 kg che si sposta tramite un motore termico da circa 4,5 Cv. Tuttavia, i progetti del Carmagheddon si sono dovuti fermare per l’alluvione in Emilia Romagna di maggio, quando i tre bolognesi - per ovvie ragioni - hanno dato una mano a chi ne aveva bisogno, sospendendo temporaneamente tutti i progetti speciali che avevano in programma.

I regaz del Carmagheddon
I regaz del Carmagheddon

Per poter partecipare al programma “Lo Show dei Record”, circa due settimane fa il Carmagheddon ha cambiato leggermente il progetto Panda montando un motore elettrico da 2 kW di potenza, così da poter usare la vettura nello studio del programma. 

Infine, per progettare un mezzo fuori dal comune c’è voluto circa un mese e, come fanno vedere in uno degli ultimi video, appena due giorni interi per realizzarlo. L’altezza della Panda è di appena 59,5 centimetri, più che sufficienti per aggiudicarsi il premio “The World’s Shortest Drivable Car Top”.

 

“Abbiamo unito la nostra passione per le auto con quella dei social volendo creare un mezzo che stupisse il web. La nostra Panda “glitch”, come gli errori che a volte appaiono sui videogiochi, è già diventata virale in tutto il mondo, siamo fieri del riconoscimento del Guinness World Record 2024 che premia i nostri sforzi e ci stimola ad andare avanti!”

Argomenti

Pubblicità