La nuova Fiat Panda guadagna i sistemi "LSCM" e "Blue&Me TomTom2 LIVE"

La nuova Fiat Panda guadagna i sistemi "LSCM" e "Blue&Me TomTom2 LIVE"
Pubblicità
La terza generazione della city car torinese guadagna i sistemi "LSCM" e "Blue&Me TomTom2 LIVE", volti rispettivamente a migliorare la sicurezza e la connettività a bordo
15 novembre 2011

La nuova Panda concilia i sistemi tecnologici tipici di una vettura di segmento superiore con la praticità e i consumi di una citycar,  grazie ad una serie di dispositivi quali Start&Stop, Gear Shift Indicator (GSI), ecoDrive e modalità ECO dei motori TwinAir. Sigle ormai entrate nel linguaggio comune che Fiat ha contribuito a far nascere o evolvere e che oggi sono raggruppate in “Air Technologies". A queste dotazioni già note, si aggiungono due nuovi dispositivi: "Low Speed Collision Mitigation" e "Blue&Me TomTom2 LIVE".

Il primo è un sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30 km/h, rileva ostacoli a distanza ravvicinata e frena automaticamente. A seconda di alcuni parametri (condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli e stato degli pneumatici), l'intervento del sistema LSCM può evitare completamente l'urto ("Collision Avoidance" ) o ridurne le conseguenze ("Collision Mitigation").

Il dispositivo offre due funzioni aggiuntive: l'Automatic Emergency Braking (AEB) e il Prefill. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza dopo aver valutato attentamente la posizione e la velocità degli ostacoli, la velocità del veicolo (inferiore a 30 Km/h), l'accelerazione laterale, l'angolo di sterzo e la pressione sul pedale acceleratore e la sua variazione.

Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Il sistema è costituito da un sensore laser installato nel parabrezza, da un'interfaccia utente e da un'unità di controllo che "dialoga" con il sistema ESC (Electronic Stability Control).

Basato sullo stesso principio di quelli utilizzati in astronomia per la misurazione delle distanze tra i satelliti, il sensore rileva la presenza di ostacoli di fronte al veicolo quando sussistono alcune condizioni di allineamento: la sovrapposizione tra la vettura e l'ostacolo deve essere maggiore del 40% della larghezza del veicolo mentre l'angolo di impatto deve essere inferiore a 30°.

L'unità di controllo del sistema LSCM è in grado di attivare la frenata automatica, a seguito di una richiesta da parte del sensore, oltre a poter richiedere un taglio della coppia verso la centralina del controllo motore nel caso in cui il pedale dell'acceleratore non sia stato rilasciato. Infine, l'unità di controllo mantiene la vettura frenata per 2 secondi dopo l'arresto, per consentire al guidatore di riprendere in sicurezza la normale guida.

Per guidare in assoluta tranquillità nel traffico, la nuova Panda propone il dispositivo "Blue&Me TomTom2 LIVE" che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato nella vettura e connesso alla rete a quelli di un navigatore portatile, spalancando le porte alla connettività.

"Blue&Me TomTom2 LIVE" oltre a consentire l'utilizzo del cellulare e del media player in totale sicurezza senza staccare le mani dal volante, offrirà un'esperienza di navigazione  unica grazie a una posizione integrata in plancia e le più accurate informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale.

La predisposizione per tale PND (Portable Navigation Device) è situata centralmente sulla plancia e consente d'installare in completa sicurezza il supporto specifico, oltre a garantire l'alimentazione del navigatore senza cavi esterni. Inoltre dal punto di vista della connettività Bluetooth, grazie al Blue&Me le informazioni del telefono, mediaplayer e della vettura saranno visualizzabili e gestibili dal touch screen del navigatore.

Il "Blue&Me TomTom2 LIVE" è anche in grado di ricevere i dati relativi al veicolo, rilevati mediante la connessione con la rete di bordo e, quindi, di dare informazioni in tempo reale circa l'utilizzo della vettura e dei dispositivi connessi: funzionalità Trip computer, Punti di interesse personalizzati Fiat, visualizzazione della rubrica del cellulare, Media Player ed eco:Drive.

"Blue&Me TomTom2", nei Paesi in cui il servizio è disponibile, offre in tempo reale i servizi LIVE presenti nell'ultima generazione di navigatori portatili di TomTom, ovvero:

Autovelox: posizione degli autovelox mobili, comprese le relazioni di altri utenti, autovelox fissi e telecamere Tutor lungo il viaggio.

Google: punti di interessi locali aggiornati da Google Local Search: per localizzare qualsiasi cosa, dai ristoranti ai negozi di fiori. Digitando una qualsiasi parola chiave, trova punti di corrispondenza e permette al dispositivo di mostrare le indicazioni su come arrivarci.

Meteo: le previsioni del tempo attuali e di cinque giorni, rendendo così possibile effettuare piani di viaggio basati sulle previsioni più recenti.

TomTom HD Traffic: dettagliate informazioni di traffico, code, blocchi stradali e lavori in corso aggiornate ogni 2 minuti con proposta di re-indirizzamenti alternativi del percorso. Le informazioni sul traffico sono raccolte anche utilizzando le info dai cellulari e navigatori TomTom presenti sul tragitto rielaborati dalla centrale di TomTom.

Costo: Il dispositivo "Blue&Me TomTom2 LIVE" viene fornito con un anno di servizi Live gratuiti, compreso il roaming e traffico dati. Dal 2° anno, i servizi possono essere acquisiti su TomTom Home.

"Blue&Me TomTom2" è disponibile in due versioni (LIVE e NON-LIVE): a seconda della disponibilità del servizio nel Paese in cui viene acquistato. Il cliente può acquistare il dispositivo solo tramite i concessionari Fiat del suo Paese di residenza.

Infine, è possibile aggiornare il "Blue&Me TomTom2" collegandolo al PC tramite il cavo usb e visitando la sezione My TomTom del sito www.tomtom.com. Per maggiori approfondimenti sull'offerta di prodotto è disponibile il sito  www.blueandme.net.

Argomenti

Pubblicità
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 15.900 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza da 164
    a 167 cm
  • Altezza da 155
    a 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.045
    a 1.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com