Rarità Lancia

Lancia Thema Coupé: la 2 porte con motore V6 francese [anche DeLorean] mai prodotta

-

Il pezzo unico realizzato negli anni Ottanta non è poi stato seguito da interesse commerciale finendo nel dimenticatoio. Eppure la K divenne poi anche coupé e sotto a quel cofano, giravano i sei cilindri francesi del 2.8 usato nelle DeLorean DMC-12

Per la serie “Pezzi di Lancia poco noti e pure poco apprezzati” parliamo oggi di una rarità su base Lancia Thema, la coupé con due sole portiere. Vettura di pregio come tutte le Thema, attenzione. La mitica berlinona di lusso Thema vanta ruolo elevato nella storia Lancia e dell’Italia intera, grazie alle sue basi tecniche, alle funzioni istituzionali e alla versione Ferrari. Ma nonostante quella sua eleganza e dotazione, talvolta anche motorizzazione, non tutte le special su base Thema sono state un successo.

Quella in foto, sebbene si possa dire di interesse collezionistico vista la sua rarità, non ha svettato per quotazione nemmeno alla lunga, anzi: nel 2018 fu messa su Ebay UK per un equivalente di circa 5.000 euro. Parliamo della Thema coupé realizzata ai tempi (1986) da Boneschi, nel milanese e non in Piemonte.

La berlina sperimentale con motore V6 2.8 a iniezione Jetronic (ve lo raccomandiamo… Eppure è anche quello della De Lorean!) è leggermente accorciata per ospitare il nuovo allestimento, ma non seguì poi la produzione nemmeno in piccola serie.

In parte il concetto che non trovò spazio nemmeno per Fiat, Alfa Romeo e Saab (che usavano lo stesso pianale della Thema su loro auto) segui poi con una erede della Thema, la K che venne proposta anche coupé sui seguenti listini Lancia.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Lancia Thema
Modelli top Lancia
Maggiori info
Lancia
  • Lancia Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    Torino (TO) - Italia
    800 526 242 00   https://www.lancia.it/