Lamborghini Huracàn GT3 EVO2, il V10 ruggisce a Monza [VIDEO]

Pubblicità
La prima gara del GT World Challenge Europe ha preso il via a Monza e Lamborghini, ha debuttato con la Huràcan GT3 EVO2 nel circuito Brianzolo
29 aprile 2023

Il mondo del motorsport è qualcosa che colpisce al cuore milioni di persone in tutto il mondo e quando vediamo l’intero weekend di un gran premio, spesso ci dimentichiamo tutto il lavoro che si svolge dietro ad una sola vettura.

In occasione dell’appuntamento di Monza, Lamborghini ci ha regalato un'esperienza unica: scoprire il febbrile impegno che sta dietro ad un weekend di gara.

Entreremo dentro al box del team italiano Iron Lynx e scopriremo come si affronta un week-end di gara, con tutte le difficoltà che potrebbero esserci e gli inconvenienti che possono verificarsi durante le prove.

Lo scorso anno Lamborghini ha presentato la nuova EVO2 e, rispetto alla versione precedente EVO, sono molte le nuove caratteristiche tecniche che sono state introdotte. Rispetto alla GT3 EVO, la nuova EVO2 è equipaggiata con un airscoop collegato a uno snorkel (in sostituzione delle prese d’aria laterali) che convoglia in modo ottimale il flusso d’aria direttamente nel motore, rendendo la risposta più reattiva rispetto alle richieste del pilota.

Podio Monza GTWC 2023
Podio Monza GTWC 2023

Con l’introduzione di 10 corpi farfallati attuati elettronicamente, la EVO2 incrementa l’efficienza del V10 con valvole in titanio. Inoltre,  l’intero sistema progettato da Lamborghini Squadra Corse, è fissato al motore da sole quattro viti per facilitare gli interventi di manutenzione durante il week-end di gara.

Lo splitter, il diffusore e il fondo sono stati ulteriormente migliorati per aumentare l’efficienza aerodinamica e grazie a dei nuovi supporti sull'ala posteriore, è possibile usufruire di una maggiore regolazione dell’ala stessa rispetto a quelli del modello EVO.

Durante tutto il week-end le BMW sono andate fortissimo e nonostante un inizio difficile di Valentino Rossi, il primo e secondo gradino del podio sono stati dominati dal team tedesco. In terza posizione, con qualche difficoltà durante il week-end e nella prima ora di gara, il team degli Iron Lynx è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio, grazie all’ottimo passo di gara di Bertolotti e Caldarelli.

Infine, sabato 13 e domenica 14 maggio, si terrà il prossimo appuntamento a Brands Hatch con la prima Sprint Cup del campionato 2023. 

Pubblicità
Lamborghini Huracán Cabrio
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en

  • Prezzo da 220.814
    a 254.475 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 452 cm
  • Larghezza 193 cm
  • Altezza 118 cm
  • Bagagliaio 100 dm3
  • Peso da 1.692
    a 1.727 Kg
  • Segmento Cabrio
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en