Lancia, la Delta tornerà nel 2026 e sarà elettrica: parola di Luca Napolitano

Lancia, la Delta tornerà nel 2026 e sarà elettrica: parola di Luca Napolitano
Pubblicità
Lancia darà nuova linfa a un modello iconico, ma in chiave elettrica: nel 2026 tornerà la Delta
6 ottobre 2021

La Lancia Delta è destinata a tornare sul mercato in versione elettrica: l'appuntamento è per il 2026. A confermare i piani di Stellantis è stato il CEO del marchio Lancia, Luca Napolitano, in un'intervista concessa al Corriere della Sera. "La Delta la vogliono tutti e non può mancare nei nostri piani. Tornerà e sarà una vera Delta: un’auto emozionante, manifesto di progresso e di tecnologia. E ovviamente sarà elettrica", spiega Napolitano. Un destino che la Delta condividerà con il resto della gamma, che, entro il 2026, sarà totalmente green

L'ultima vettura endotermica nei piani di Lancia sarà la nuova Ypsilon, in arrivo nel 2024. E se negli ultimi anni la segmento B particolarmente apprezzata dalla clientela femminile è stata l'ultimo baluardo del marchio, presto sarà in buona compagnia. "Costruiremo vetture con un grande senso di responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo, visto che i nostri clienti vogliono una guida pulita, e la rivoluzione verso l’elettrico puro è in linea con la nostra tradizione di grande innovazione tecnologica. Siamo stati i primi a lanciare la filosofia ecochic con il Gpl e il metano, e dal 2020 con il mild hybrid, e oggi non abbiamo già più in gamma alcun modello puramente a benzina o a gasolio", osserva Napolitano. 

Lancia guarda al futuro, insomma, ma senza perdere le sue radici, con un mix di prodotto che ricalca quello proposto con successo fino a qualche anno fa. Spazio a modelli piccoli, medi e alle ammiraglie, con l'apertura a un target maschile con età media più alta, "più moderno ed europeo". Continentale come il respiro che Lancia intende imporre al suo mercato, ora concentrato su un singolo modello e un singolo mercato, quello italiano. Serve dunque un'espansione, destinata a essere perfezionata grazie all'ausilio dei punti vendita di Alfa Romeo e DS, altri marchi premium della galassia di Stellantis. E nel 2026 nei concessionari arriverà anche la nuova Delta, che Napolitano definisce "un'auto emozionante, manifesto di progresso e di tecnologia".

Pubblicità