Lancia Thema: la prima alla Mostra del Cinema di Venezia

Lancia Thema: la prima alla Mostra del Cinema di Venezia
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Olivier Francois, ex-brand manager Lancia ed oggi AD Fiat, porta al debutto la nuova Thema cogliendo al volo l'occasione offerta dalla Mostra del Cinema. Costata un miliardo di dollari la vettura arriverà nelle concessionarie il prossimo mese di ottobre
1 settembre 2011

 

Venezia - Alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 non si è parlato solamente di premi, attori, nuovi film e passerelle. Il main sponsor della manifestazione, Lancia, ha colto al volo l'occasione per impegnare ufficialmente la nuova ammiraglia, che sarà commercializzata a partire dal prossimo mese di ottobre. Di lei e della nuova gamma Lancia ne ha parlato l'ex-brand manager Lancia, Olivier Francois, da pochi giorni promosso all'incarico di Amministratore Delegato del brand Fiat.
 
"In questi anni - afferma Francois - il mercato delle auto di lusso è diventato un territorio in cui si parla più tedesco che italiano. Ed è per questo che ci sembrava giusto tornare a proporre al nostro cliente un’alternativa credibile. Perché l’alternativa deve possedere i fondamentali di questo segmento: qualità, tecnologia, prestazioni e status. E oggi vi posso assicurare che Lancia Thema può competere con i migliori modelli premium tedeschi e giapponesi."
 
Un miliardo di dollari di investimenti
"La nascita di una berlina di lusso - spiega l'AD Fiat - non ha particolari segreti. E’ una ricetta con pochi ingredienti: cultura del segmento e, soprattutto, notevole investimento economico. Per questo non è soprendente che i più grandi esperti siano tedeschi, giapponesi, americani: possono contare su una forte domanda interna. Con una forte domanda interna si può creare la cultura specifica e sostenere qualsiasi costo sia necessario per puntare all’eccellenza.
Ecco perché l’America è l’unica alternativa credibile alla Germania."
 
"Thema - sottolinea il manager - nasce da un miliardo di dollari investiti in qualità, tecnologia, prestazioni. Lancia da sola non avrebbe potuto sostenere un tale investimento sulla base delle sole vendite europee. E quindi Thema è la prima ammiraglia globale che unisce il meglio di due culture industriali: le dimensioni, la qualità maniacale, le prestazioni tipicamente americane, con l’eleganza, il comfort, il lusso degli interni delle grandi Lancia."
 
Nuovo V6 diesel: silenzioso e potente
Francois, poi, si sofferma per qualche istante sul nuovo motore V6 turbodiesel, solitamente tallone d'Achille delle vetture made in USA per via dell'assenza di mercato relativamente a questo genere di motorizzazione: "Il nuovo Turbodiesel - afferma Francois - realizzato da VM motori e sviluppato con Fiat Powertrain garantisce coppia e potenza elevate, rispetto per l’ambiente e attenzione ai consumi."
 
"Il motore V6 - sottolinea il manager Fiat - è estremamente silenzioso ed in grado di adattarsi alle esigenze degli oltre 70 contenuti di sicurezza attiva e passiva. Lo dimostrerà qui a Venezia e poi a partire da ottobre nelle concessionarie, prima in Italia e poi in tutta Europa.
 
Oggi Lancia ha una gamma completa
"Il lancio di Thema - aggiunge Francois - fa seguito a quello recente di Ypsilon. Thema e Ypsilon sono i due estremi di una gamma che fa di Lancia l’unico marchio al mondo che offre stile, qualità e distintività dalla city car all’ammiraglia ma anche l’unico marchio al mondo che offre un’eleganza calda, all’italiana, ovunque ci sia mercato, inclusi i classici segmenti di volume. E' anche l’unico marchio al mondo a fare del lusso non un privilegio, ma un diritto, a proporre una esclusività che non intimidisce, ma seduce.
 
"Questa è Lancia oggi - conclude il manager - e credetemi siamo solo all’inizio. I prossimi mesi saranno veramente ricchi di occasioni d’incontro."
Pubblicità
Lancia Thema
Tutto su

Lancia Thema

Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/

  • Prezzo da 16.349
    a 49.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 459
    a 507 cm
  • Larghezza da 173
    a 190 cm
  • Altezza da 138
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 462
    a 1.000 dm3
  • Peso da 1.190
    a 2.117 Kg
  • Segmento Tre volumi
Lancia

Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/