Land Rover: tutto ebbe inizio su una spiaggia 65 anni fa

Pubblicità
La storia della Land Rover comincia nel 1947 quando i fratteli Wilks concepirono l’idea di realizzare un’automobile rivoluzionaria… sulla sabbia della Red Wharf Bay in Galles
12 novembre 2012

 

Un interessante video a cura della BBC racconta la curiosa storia che nel lontano 1947 ha portato alla nascita della Land Rover, una Casa automobilistica che dopo 65 anni ha saputo mantenere inalterato lo spirito originario delle sue vetture, che ancora oggi si distinguono per la capacità di affrontare i percorsi off-road più estremi.

land rover 2
Negli anni la Land Rover si è resa protagonista di spettacolari viaggi ai confini del mondo, come l'Overland Expedition del 1955 che ha visto due Land Rover Serie 1 impegnate nel percorso andata e ritorno da Londra a Singapore

L'intuizione geniale di due fratelli

Come abbiamo detto tutto ebbe inizio nel 1947 quando Maurice Wilks e il fratello Spencer decisero di creare nella fattoria di famiglia sull’isola di Anglesey, a nord-ovest del Galles, un’auto totalmente rivoluzionaria, che avrebbe cambianto radicalmente il mondo dell’auto dell'epoca, contribuendo in maniera decisica a dare vita alla grande industria automobilistica britannica.

 

L’aspetto più curioso della vicenda risiede nel fatto che i due fratelli concepirono le linee guida della futura Land Rover Serie 1 sulla spiaggia di Red Wharf Bay in Galles, dove si trovavano in vacanza. Maurice e Spencer tracciarono sulla sabbia lo schema meccanico di una vettura innovativa, capace di trasmettere la forza motrice non solo alle ruote posteriori ma anche a quelle anteriori. L'idea era quella di realizzare una vettura a trazione integrale permanente estremamente versatile e robusta.

Nasce la Land Rover Serie 1

Il concept che scaturì da questa idea rivoluzionaria in realtà appariva più come una via di mezzo tra un camion e un trattore che come una vera e propria autovettura. I due fratelli non lo sapevano ancora ma avevano creato un mezzo che negli anni successivi avrebbe conquistato clienti in tutto il mondo per via della sua estrema capacità di adattarsi con efficacia ad ogni tipo di percorso: la Land Rover Serie 1.

 I due fratelli non lo sapevano ancora ma avevano creato un mezzo che negli anni successivi avrebbe conquistato clienti in tutto il mondo per via della sua estrema capacità di adattarsi con efficacia ad ogni tipo di percorso: la Land Rover Serie 1

 

Nel 1947 l’Inghilterra era sull’orlo della bancarotta a causa delle spese sostenute per partecipare alla seconda guerra mondiale e nel Paese c’era penuria di acciaio. Per questo motivo si decise di realizzare la Land Rover in alluminio, una delle tante soluzioni tecnologiche all’avanguardia che caratterizzarono fin da subito il rivoluzionario modello britannico a trazione integrale.

In meno di 10 anni vengono vendute 250.000 unità

Il pubblico ebbe la possibilità di ammirare per la prima volta la Land Rover Serie 1 al Salone dell’Auto di Amsterdam nel 1948, dove riscosse un grandissimo interesse. Nel 1959 ne erano già state venute 250.000, mentre nel momento più alto della sua popolarità la Land Rover Serie 1 veniva prodotta in 50.000 unità ogni anno.

Grande semplicità costruttiva e incredibile robustezza

Nel filmato la BBC permette di ammirare inoltre il preziosissimo esemplare n.16 della pre-serie, uno dei più antichi in circolazione. Al mondo infatti esistono solo altre 15 Land Rover più antiche di questa vettura, che per l’occasione è stata portata dalla televisione britannica sulla stessa spiaggia del Galles dove i due fratelli Wilks concepirono originariamente il modello a trazione integrale.

 

 

Colpisce l’estrema semplicità e concretezza della prima Land Rover. A differenza delle auto moderne, ogni zona della vettura è facilmente accessibile, mentre è sufficiente svitare solo poche viti e alcuni bulloni per intervenire efficacemente sulle parte meccaniche, anche su quelle strutturali.

Un telaio estramemente solido e quattro ruote motrici permanenti

Una volta privata di tutte le sue componenti di rivestimento, la Land Rover Serie 1 rivela le soluzioni tecniche che ne decretarono il successo commerciale, a partire dalla solida struttura del telaio, studiata per garantire stabilità alla vettura su ogni terreno.

land rover 1
Land Rover oggi è una Casa automobilistica che non ha perso di vista le sue radici, ma che continua a produrre automobili innovative e di grande successo

 

Ma la vera natura della prima Land Rover è senza dubbio rappresentata dalla trazione integrale permanente, una soluzione tecnica che ha permesso di garantire motricità anche nelle condizioni più difficili.

Land Rover oggi

Oggi Land Rover è una Casa automobilistica che ha venduto più di 2 milioni di vetture in tutto il mondo e che può contare su una gamma articolata su diverse vetture che coprono diversi segmenti. Tra queste spiccano alcuni modelli che hanno fatto la storia del marchio come il Defender, erede diretto della Serie 1 nata nel 1947 e la Range Rover, giunta proprio quest'anno alla quarta generazione.

 

Land Rover però, anche grazie all'acquisizione da parte del Gruppo indiano Tata che ha permesso nuovi investimenti, ha dimostrato di essere anche un marchio in grado di rinnovarsi e di proporre sul mercato vetture ancora una volta fuori dagli schemi come la Range Rover Evoque, un'auto incoronata da un grandissimo successo commerciale.

Pubblicità