Le innovazioni tecnologiche BMW

Le innovazioni tecnologiche BMW
Pubblicità
Night Vision e Assistente fari abbaglianti consentono una guida notturna più sicura e confortevole.
4 settembre 2005

Sembrerà banale, eppure vederci bene continua a essere un requisito fondamentale per la sicurezza stradale. Per questo motivo i nuovi sistemi Night Vision e Assistente fari abbaglianti sviluppati da BMW rappresentano un’innovazione di particolare rilievo, in quanto promettono una visione notturna significativamente migliore rispetto a quella possibile con i sistemi tradizionali.

Night Vision: i vantaggi degli infrarossi
Questo sistema si basa sull’installazione, nella zona frontale della vettura, di una videocamera termica che copre una zona di 300 metri davanti all’automobile. Più intenso è il calore registrato dalla videocamera, più chiara risulta l'immagine visualizzata sul monitor centrale. Persone (come pedoni lungo il bordo della strada) e animali vengono quindi visualizzati come le zone più chiare dell'immagine, sulle quali si concentra l’attenzione del guidatore.

In questo modo il Night Vision risulta molto utile soprattutto durante i viaggi lunghi su strade statali, in vicoli stretti, passi carrai in cortili e garage sotterranei bui e in generale aumenta sensibilmente la sicurezza durante la guida notturna.

Ai lettori più appassionati di tecnica, infine, segnaliamo che dopo avere eseguito una serie di studi comparativi, gli ingegneri BMW hanno dato la preferenza all'innovativa tecnologia FIR (FarInfraRed = infrarossi a distanza) perché ideale per riconoscere persone, animali e oggetti di notte. Studi scientifici confermano che la tecnologia FIR (infrarossi a distanza) è più idonea della tecnologia NearInfraRed (NIR = infrarossi per la vicinanza). Per il proprio sistema BMW ha quindi sfruttato i vantaggi del principio FIR e completato la tecnologia con delle funzioni automobilistiche. Ad esempio, l'inquadratura

 

segue nitida l'andamento della carreggiata (panning) e gli oggetti lontani sono ingrandibili (zoom).

Il sistema Night Vision è previsto sulla Serie 7 già a partire dal quarto trimestre di quest’anno e può essere attivato\disattivato semplicemente premendo un pulsante posizionato vicino al comando delle luci.

Assistente fari abbaglianti: massima illuminazione quando serve
Sempre a partire da questo autunno, sui modelli delle Serie 5, 6 e 7 BMW introdurrà l'Assistente fari abbaglianti, composto da un sensore a videocamera inserito nel supporto del retrovisore interno che registra il traffico e comanda automaticamente l'attivazione e la disattivazione dei fari abbaglianti. Il sistema rileva la luce dei proiettori e i fari posteriori degli autoveicoli così come l'illuminazione stradale. In assenza di veicoli che precedono o incrocianti, automaticamente vengono attivati i fari abbaglianti, ma solo a condizione che l'illuminazione stradale sia insufficiente.

BMW è il primo produttore di automobili premium europeo a offrire questo sistema, che promette di innalzare in modo significativo gli standard di sicurezza attiva nella guida notturna. Uno studio scientifico condotto negli Stati Uniti ha dimostrato infatti che i fari abbaglianti vengono utilizzati solo raramente, nonostante sia possibile e raccomandabile in numerose situazioni. L'Assistente fari abbaglianti contribuirà a un maggiore utilizzo dei fari abbaglianti. Inoltre, proteggerà gli altri automobilisti da un fascio luminoso abbagliante, una situazione che subentra sempre quando il guidatore non li spegne o li spegne troppo tardi.
Il guidatore potrà trarre profitto da una guida più rilassata e un maggiore comfort, potendo contare su un livello più elevato di sicurezza.

Pubblicità