Lexus IS, sulla Wax Edition c'è il giradischi a bordo

Pubblicità
La possibilità di ascoltare i mitici vinili sarà frutto della collaborazione tra Lexus, Pitchfork ed SCPS, che ha avuto il compito di sviluppare il progetto. Ma non sarà per tutti
25 marzo 2021

Ebbene sì, la nuova Lexus IS opta per il retrò, implementando nella sua strumentazione un giradischi per vinili. L’operazione, frutto della collaborazione con Pitchfork (Webmagazine musicale) e la SCPS di Los Angeles incaricata di svilupparlo e implementarlo, non sarà disponibile su tutte le vetture ma solo su alcune Wax Edition, come da scelta commerciale dell’azienda stessa.

Il lavoro degli sviluppatori di SCPS è stato a dir poco titanico, l’idea di implementare il giradischi per vinili a bordo delle vetture non è certo nuova, ma le difficoltà di questa operazione sono moltissime: un qualunque sussulto dell’auto potrebbe infatti far spostare l’ago, rompendolo o rendendo comunque l’ascolto poco gradevole; le irregolarità della strada sono inoltre un serio problema per la componente elettrica.

In virtù di questo, la SCPS è intervenuta con l’ausilio della stampa 3D, aggiungendo un cuscinetto in silicone per assorbire gli urti ed un  micro braccio regolabile che tiene fermo il disco e previene i sussulti, il tutto sarà riprodotto dallo stereo a 17 casse della Lexus IS, una novità che non può che far gola ai più nostalgici appassionati di musica e vinili, ma anche di auto e esclusività a bordo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...