Maltempo: allerta rossa in Friuli, Veneto, Emilia, Trentino

Maltempo: allerta rossa in Friuli, Veneto, Emilia, Trentino
Pubblicità
Anche oggi situazione critica al Nord, ma l'ondata di forti rovesci si dirigerà verso Sud
7 dicembre 2020

La Protezione Civile avverte oggi che il meteo sarà ancora inclemente, con forti rovesci e raffiche di vento. L'ultimo bollettino ha annunciato una situazione di allerta rossa su alcuni settori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, in Emilia-Romagna, sul bacino della pianura emiliana centrale e sulla Provincia Autonoma di Bolzano. Allerta arancione su gran parte del restante territorio del Veneto, in Friuli Venezia Giulia, su alcuni bacini dell’Emilia-Romagna e sulla Provincia Autonoma di Trento.

Valutata inoltre allerta gialla in Veneto, sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, su parte di Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, su gran parte del Molise e sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo, Toscana, Basilicata e Calabria.

Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori costieri tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Intanto l'autostrada del Brennero A22 è stata riaperta al traffico dopo essere stata chiusa da sabato sera per motivi di sicurezza tra Vipiteno e il confine.

Senza il lavoro dei Vigili del Fuoco con oltre 600 interventi da venerdì nel solo Veneto. In Emilia è esondato il Panaro, con le acque che hanno raggiunto il centro di Nonantola. L'allerta rossa per i fiumi in Emilia è di 36 ore nel modenese, stessa durata ma livello arancione nel ferrarese.

Pubblicità