Marchi e modelli più cercati sul web: ecco il top 2022

Marchi e modelli più cercati sul web: ecco il top 2022
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Crescono le ricerche di auto su Subito nel 2022, con tanto di disponibilità maggiori
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
2 maggio 2022

Nonostante tutto, il mondo dei motori si sta riprendendo: lo confermano i dati di Subito Motori, che vedono nel 2022 una crescita sia delle ricerche che delle disponibilità. I problemi della filiera, nati dalla mancanza delle materie prime (con la diminuzione delle auto nuove, e quindi di conseguenza anche di quelle usate) si stanno sistemando e quindi questo inizio 2022 sembra portare buone notizie.

Andrea Volonté, Sales Director di Subito, ha detto :"Dopo un 2021 caratterizzato dalla forte riduzione dell'offerta sia di veicoli nuovi che di veicoli usati, stiamo finalmente riscontrando segnali di ripresa anche da questo punto di vista. Mentre l'interesse degli utenti ha sempre tenuto in questi due anni, arrivando a superare da settembre 2021 il milione di utenti al giorno, record storico per Subito che è cresciuto del +10% anno su anno, abbiamo finalmente notato l’incremento dell'intenzione di acquisto: le lead per annuncio, infatti, sono aumentate dal 10% al 30% a seconda del modello di auto. Inoltre, confrontando i dati dello stock di auto pubblicate sulla nostra piattaforma, emerge che tra gennaio e febbraio quello dei professionisti è salito del 5% e quello dei privati dell'11%, il tutto in modo piuttosto uniforme dal punto di vista geografico, di brand e di fascia di prezzo".

Andiamo quindi a scoprire i dati di ricerca e la classifica dei modelli e marchi più cercati, ma anche delle parole più cliccate e delle categorie Auto d'Epoca e Young Timer.

Top 10 Modelli e Marchi

Tra i modelli più cercati spicca la Volkswagen Golf, che seguita dalla Fiat Panda, Fiat 500, Smart, Fiat Punto e Audi A3, copiano la classifica del 2020 in tutto e per tutto. A proseguire però ci sono quattro cambiamenti: la Volkswagen Polo, che sale di una posizione, l'Alfa Giuletta, che fa lo stesso, l'Audi A4 che invece scende di 2 e a chiudere il tutto la new entry, la Mini Hatch.

Per i marchi invece, al primo posto troviamo come il 2020 il marchio di BMW, seguito da Mercedes, Audi e Mini. Le novità riguardano invece le ultime sei posizioni, popolate rispettivamente da Fiat - che cresce di un +2 - Jeep e Porsche (che scendono invece di 1), Ford e Abarth che si scambiano il posto e infine Toyota, che si riconferma al decimo posto. Le cinque parole più cercate nel 2021, sono poi 4x4, seguita da Neopatentati, GPL, Pick Up e Gancio Traino.

Auto d'Epoca e Young Timer

Passiamo ora alle due categorie più particolari: si tratta delle Auto d'Epoca, vere perle per gli estimatori, e le Young Timer, auto un po' più recenti ma definiti anche grandi classici delle quattro ruote. Per le prime troviamo in cima la Fiat 124, che balza di tre posizioni in confronto al 2020 e conquista la cima. A seguire, scalzata la Fiat 500 che scende al secondo posto, seguita dall'Alfa Romeo Alfetta, il Volkswagen Maggiolone e l'Alfa Romeo Duetto. La seconda parte della classifica vede una salita della Fiat Topolino, la Lancia Beta e l'Alfa Giuletta (new entry), mentre a chiudere troviamo la MINI e la Lancia Flavia.

Nelle Young Timer invece abbiamo in cima la Lancia Delta, seguita dalla Fiat Uno Turbo e dalla Renault 5 GT Turbo. A seguire troviamo l'Alfa 75 e l'Abarth A112. A seguire arrivano invece la Peugeot 205, la Fiat Barchetta, e poi la Escort Cosworth, la Clio Williams e la Sierra Cosworth.

Pubblicità