Maserati nuova Coupé

Maserati nuova Coupé
Pubblicità
Ecco come potrebbe essere la nuova sportiva di Modena
26 giugno 2006

Cresce l'attesa per la nuova generazione della maserati Coupé, la granturismo con cui la casa italiana punta a compiere un ulteriore passo verso il proprio definitivo rilancio.
A conferma del grande interesse che circonda questo modello, in Rete circolano da tempo le foto "rubate" di alcuni prototipi in fase avanzata di sviluppo, per non parlare dei disegni che ne ricostruiscono in modo più o meno attendibile l'aspetto esteriore.

Elegante e grintosa nel segno della tradizione
Le immagini che vi presentiamo sono tratte appunto da questa ricca collezione di ipotesi: naturalmente non è detto che la vettura definitiva avrà queste sembianze, ma sicuramente contengono alcuni tratti caratteristici della prossima generazione della sportiva modenese. E' il caso, in particolare, del frontale, dominato dalla storica calandra di forma ellittica ripresa da alcuni storici modelli del passato e già reinterpretata nella Quattroporte.
Rispetto a quest'ultima, infatti, il "family feeling" dovrebbe essere piuttosto forte, e del resto non potrebbe essere diversamente dal momento che l'ammiraglia italiana costituisce un punto di riferimento riconosciuto e ammirato in materia di design. Rispetto alla Quattroporte, per altro, è lecito attendersi un frontale ancora più filante e aggressivo, mentre la fiancata sarà all'insegna dell'eleganza, con pochi sapienti tocchi in grado di suggerire le prestazioni di altissimo livello della vettura.

 

Oltre 450 CV!
Se infatti il design sarà sicuramente uno dei punti di forza della nuova Coupé, non meno importanti saranno i contenuti tecnici. Lo schema meccanico prevede il motore in posizione anteriore centrale e la trazione sulle ruote posteriori; il cambio dovrebbe essere collocato al retrotreno, garantendo così alla vettura italiana una distribuzione dei pesi praticamente ottimale.
Per quanto riguarda più in dettaglio il propulsore, sarà un possente V8 sul quale naturalmente in Maserati mantengono il più stretto riserbo: è verosimile comunque ipotizzare una potenza superiore ai 450 CV, in grado di porre la nuova Coupé ai vertici della propria categoria.

Ad esaltare le prestazioni della vettura provvederanno inoltre una versione aggiornata della trasmissione Cambiocorsa e i più evoluti sistemi di assistenza alla guida.

Aspettando la spider e la versione da competizione
In un secondo momento naturalmente arriverà anche la versione scoperta, mentre agli appassionati di corse segnaliamo che la nuova generazione della Coupé costituirà anche la base per la vettura con cui Maserati proseguirà il proprio impegno nel mondiale Fia GT, dopo la strepitosa e vincente MC12.

Fonte immagini: WWW.

Pubblicità
Caricamento commenti...