Mazda 2 Hybrid: la più piccola delle full hybrid si rinnova [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Il progetto condiviso fra Mazda e Toyota va avanti con gli aggiornamenti 2024 della Mazda 2 Hybrid; il motore tre cilindri da 1,5 litri e l'unità elettrica sono un insieme molto efficiente per i consumi.
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
25 marzo 2024

La collaborazione tra Mazda e Toyota è in corso già da parecchi anni e nel caso della Mazda2 ha portato in seno alla Casa di Hiroshima un modello di citycar tra i più evoluti in assoluto, visto che è fra le pochissime compatte sotto ai 4 metri che possono vantare un sistema full hybrid. La tecnica del motore e della trasmissione sono le stesse della Yaris, mentre il look della Mazda2 è stato aggiornato al 2024 con frontale e posteriori nuovi e la disponibilità di allestimenti di alto livello come l'Homura e Homura Plus (rispettivamente 30.290 e 32.690 euro).

La Mazda 2 Hybrid è quindi la più piccola full hybrid sul mercato con una lunghezza di 3,94 metri e ideale per l'uso urbano, visto che il suo sistema riesce largamente a utilizzare la parte elettrica nel modo migliore nella marcia stop&go, recuperando efficacemente l'energia di frenata e contemporaneamente spegnendo il il motore termico. Il computer di viaggio indica che sul percorso cittadino di un'ora, la benzina è stata utilizzata solo per il 47% del tempo, tutto il resto si è svolto con la batteria e l'energia di recupero.

Full Hybrdi a tempo pieno

Nel nostro test che si è svolto in Spagna, nella marcia cittadina la Mazda2 ha totalizzato una media di 20 km/litro mentre su un percorso misto la cifra è leggermente peggiorata, ma non di molto, 16,6 km/litro. La guida è quella tipica dei motori full hybrid di derivazione Toyota, che abbinano il motore termico a tre cilindri da 1,5 litri ad un motore ed un generatore, che sommano la loro potenza fino ad un valore massimo di 116 CV. Il cambio non c'è, nel senso che l'allungamento e il raccorciamento dei rapporti dipende dal numero di giri dei singoli motori, cosa che genera una salita repentina di giri del motore nelle accelerate rapide, causa di una certa ruvidità iniziale, che si attenua con salire dell'andatura. Ci sono tre modalità di guida (da Eco a Sport) che accentuano questa qualità. La frenata rigenerativa può essere gestita dalla leva del cambio attraverso la posizione Brake che intensifica l'azione del freno elettrico per rimettere nella batteria quanto altrimenti sarebbe sprecato sotto forma di calore dai freni.

La nuova plancia con gli schermi digitali della Mazda2 Hybrid
La nuova plancia con gli schermi digitali della Mazda2 Hybrid

Aggiornamenti nelle dotazioni e nei colori

Per la versione 2024 gli schermi multimediali sono stati ampliati su tutta la gamma: il quadro strumenti è dotato di due quadranti digitali e di un Multi-Information display con grafica TFT e dimensione massima di 12,3 pollici. Un display touchscreen con dimensione fino a 10,5 pollici, al centro dell’abitacolo, offre al guidatore tutto l’infotainment e le informazioni essenziali sul veicolo in un formato chiaro, di facile lettura e con la minima distrazione. I comandi presenti sul volante offrono un controllo rapido e intuitivo di numerose schermate e sistemi multimediali, mentre un head-up display a colori da 10 pollici opzionale proietta sul parabrezza le informazioni essenziali per il conducente, riducendone ulteriormente le distrazioni dalla strada.

La scheda tecnica completa della Mazda2 Hybrid 2024

 

Lunghezza totale

 

3.940 mm

Larghezza totale

 

1.745 mm

Larghezza totale (specchietti compresi)

 

2.020 mm

Altezza totale

 

1.500 mm

Passo

 

2.560 mm

Bagagliaio

Capacità di carico - VDA (senza vano sotto il pavimento)l

 

286 litri

Capacità di carico sino al padiglione con sedili abbattuti secondo standard VDA

 

935 litri

Peso

Massa in ordine di marcia 

1.105 kg

Massa complessiva ammessa

1.615 kg

 

MOTORI E PRESTAZIONI

Powertrain

 

Sistema Full Hybrid

Trazione

 

Anteriore 

Cambio

 

e-CVT

Velocità massima

 

175 km/h

Accelerazione 0-100 km/h

 

9,7 s

Tipo di batteria

 

Ioni di litio

Capacità batteria

 

4,3 Ah

Numero/disposizione cilindri

 

3 in linea

Cilindrata

 

1.490 cm³

Capacità serbatoio carburante

 

36 litri

Sospensioni

Sospensioni anteriori

MacPherson

Sospensioni posteriori

Ponte torcente

Dimensioni pneumatici

185/65 R15 (base)

Freni

 

Tipo anteriore

 

Disco autoventilante

 

Tipo posteriore

 

Disco pieno

 

 

Argomenti

Pubblicità
Mazda Mazda2 Hybrid
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 24.990
    a 32.690 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 394 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio 286 dm3
  • Peso 1.180 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/