Mazda CX-5: si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP

Mazda CX-5: si aggiudica le 5 stelle Euro NCAP
Pubblicità
Il nuovo SUV compatto giapponese, commercializzato in Europa a partire dal mese di febbraio, ha conquistato le cinque stelle nei severi test Euro NCAP, ottenendo punteggi ben al di sopra della soglia minima richiesta per ottenere questo importante riconoscimento
23 maggio 2012

Il Mazda CX-5, nuovo SUV compatto della Casa giapponese lanciato in Europa nel mese di febbraio, si è aggiudicato cinque stelle nei severi test Euro NCAP, un risultato che rappresenta la più alta valutazione possibile in termini di sicurezza.

Il CX-5 ha ottenuto punteggi molto positivi in tutte e quattro le categorie in tema di sicurezza. I voti conquistati per la protezione dei passeggeri adulti, la protezione dei bambini a bordo, i sistemi di assistenza e sicurezza (rispettivamente 94%, 87% e 86%) si sono rivelati al di sopra delle soglie fissate a 80%, 75% e 60% necessarie per ottenere le cinque stelle totali.

Occorre ricordare che il CX-5 ha ottenuto punteggi molto elevati pur essendo soggetto ai nuovi e più severi standard introdotti da Euro NCAP all'inizio del 2012 per la protezione dei pedoni, in cui  le vetture devono ottenere un punteggio di almeno del 60%.

Dopo Mazda3 e Mazda6, il CX-5 è il terzo modello di casa Mazda ad ottenere cinque stelle Euro NCAP da quando questo ente ha introdotto il suo nuovo sistema di valutazione nel 2009. I punteggi di ciascuna categoria sono determinati sulla base di diversi crash test, tra cui un impatto frontale a 64 km/h, impatto laterale tra veicolo e veicolo a 50 Km/h, impatto laterale con un palo a 29 km/h e la simulazione di impatto con pedone a 40 Km/h. Inoltre Euro NCAP si occupa di testare anche il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC) . 

Primo di una nuova generazione di vetture Mazda, il CX-5 è anche il primo modello equipaggiato con il nuovo e innovativo telaio SKYACTIV. Con l'obiettivo di sviluppare il telaio ideale per una vettura, gli ingegneri Mazda sono ritornati ai loro tavoli da disegno, ripensando totalmente ai principi fondamentali della struttura, dei materiali e dei metodi di produzione.

Come risultato, il telaio del CX-5 è composto per il 61% da acciai ad alta resistenza. Infatti, le travi dei paraurti poste all'interno del paraurti anteriore e posteriore sono realizzati con acciai ad altissima resistenza a 1.800 MPa, il più resistente mai utilizzato in un'automobile.

Mazda ha così elaborato un telaio che non solo promette di garantire una maggiore  sicurezza in caso di impatto, ma che presenta anche il vantaggio di offrire una struttura leggera. Il costruttore giapponese ha dichiarato che prevede di utilizzare i telai SKYACTIV su tutte le sue vetture di prossima generazione.

Argomenti

Pubblicità
Mazda CX-5
Tutto su

Mazda CX-5

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 37.800
    a 47.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 458 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 168 cm
  • Bagagliaio da 506
    a 1.620 dm3
  • Peso da 1.500
    a 1.687 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/