edizione limitata

McLaren 650S Le Mans: celebra la spettacolare vittoria della F1 GTR

-

McLaren ha creato la 650S Le Mans, un'edizione speciale che celebra i 20 trascorsi dalla vittoria nella 24 Ore di Le Mans del 1995, dove la F1 GTR conquistò uno storico primo posto

McLaren 650S Le Mans: celebra la spettacolare vittoria della F1 GTR

Era il 1995 l'anno in cui la McLaren debuttò con la F1 GTR alla leggendaria 24 Ore di Le Mans vincendo subito e portando all'arrivo ben cinque vetture al 1º, 3º, 4º, 5º e 13º posto, battendo per di più anche le auto appartenenti alla classe superiore, le LMP. Nessun costruttore aveva mai esordito in maniera così strepitosa a Le Mans.


Sono passati 20 anni da quello straordinario traguardo e la Casa britannica ha deciso di celebrare l'evento con una serie limitata, prodotta in soli 50 esemplari. Stiamo parlando della inedita McLaren 650S Le Mans.

 

A dare vita alla nuova edizione speciale ci ha pensato MSO (McLaren Special Operations), il reparto che si occupa di personalizzare i modelli del marchio britannico. Ma siccome volevano realizzare qualcosa di eramente unico, gli uomini di Woking sono andati ancora oltre, coinvolgendo nello sviluppo Peter Stevens, il designer che ha contribuito alla creazione della F1 originale.

 

mclaren f1 gtr (1)
La McLaren F1 GTR nuomero 59, vincitrice della 24 Ore di Le Mans

La 650S Le Mans innanzitutto si ispira alla F1 GTR telaio #01R e numero 59 che, guidata dall'equipaggio Dalmas-Sekiya-Lehto, ha vinto la famosa 24 Ore francese. Per questo motivo, infatti, il colore scelto per la carrozzeria è Sarthe Grey, abbinato ad esclusivi cerchi in lega Le Mans Edition da 19 e 20 pollici grigio scuro, sui quali sono montati pneumatici Pirelli PZero Corsa. Le pinze dei freni carboceramici e la scritta “Le Mans” sulle minigonne sono invece realizzati nell'iconica tinta McLaren Orange.

 

Per quanto riguarda l'estetica salta subito all'occhio la presa d'aria collocata sul tetto che serve a far respirare il motore, il “solito” V8 da 3.8 litri biturbo e 650 CV che però non ha subito alcuna modifica. Si nota inoltre l'uso intensivo della fibra di carbonio per l'esterno della vettura. Questo materiale è stato utilizzato infatti per dare vita a splitter anteriore, diffusore posteriore e prese d'aria sulle fiancate. Nuovi anche gli sfoghi d'aria collocati sulla parte superiore dei parafanghi anteriori, un chiaro riferimento al mondo delle corse e ovviamente alla F1 GTR.

 

mclaren 650s le mans (29)


Spostandoci dentro la vettura, spiccano gli interni rivestiti in pelle ed Alcantara che creano un gioco di contrasti tra il nero e l'arancione, mentre il logo “Le Mans” impreziosisce i poggiatesta. Non manca ovviamente un upgrade delle finiture, che in questa versione speciale diventano in fibra di carbonio.


La McLaren 650S Le Mans è in vendita a 244.500 sterline (circa 320.000 euro al cambio attuale) e le consegne inizieranno nella seconda metà del 2015. Il prezzo include anche un invito per due persone ad un esclusivo evento organizzato sul famoso tracciato francese per celebrare i 20 anni trascorsi dalla vittoria della F1 GTR.

  • tiziano.goldoni, Modena (MO)

    Bella macchina.....

    Ma ne fanno ancora di auto brutte? Comunque anche dopo anni , se potessi permettermi uno di qusti sogni , opterei per la GTR POWER 12 BMW .UN sogno!!!
Inserisci il tuo commento
Altri su McLaren 650S Coupé
Modelli top McLaren
Maggiori info
McLaren