McLaren MP4-12C Can-Am Edition

McLaren MP4-12C Can-Am Edition
Pubblicità
Sarà presentata questo weekend al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach la McLaren MP4-12C Can-Am Edition, particolare versione della supercar inglese derivata dal modello GT3
16 agosto 2012

La Casa di Woking ha rivelato tutti i dettagli della McLaren MP4-12C Can-Am Edition, vettura realizzata per il momento in un solo esemplare e basata sulla già nota versione GT3 da competizione, che da questa stagione prende parte a numerosi campionati sui circuiti di tutto il mondo.

Questa inedita versione, che verrà presentata ufficialmente questo weekend in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach (California) presenta un nome che rende omaggio inequivocabilmente alla serie CanAm (Canadian-American Challenge Cup), una competizione automobilistica molto in voga in Nord America a cavallo tra gli anni ’60 e ’70.

La MP4-12C Can-Am Edition è immediatamente riconoscibile per la particolare tinta della carrozzeria nero-arancione, che presenta una serie di grafiche dedicate, oltre che naturalmente per il vistoso kit aerodinamico derivato dalla versione GT3, che comprende numerose componenti realizzate in fibra di carbonio, ad incominciare dallo spoiler anteriore e dalla grande ala posteriore, sotto di cui spicca un vistoso estrattore.

Secondo il costruttore, le numerose appendici aerodinamiche promettono di aumentare la down-force sviluppata sulla vettura del 30%, mentre per cercare di aumentare ulteriormente le prestazioni riducendo il peso, la vettura è stata spogliata di tutte quelle componenti ritenute superflue per un uso in pista.

Come rivela l’immagine degli interni infatti, l’abitacolo è stato privato dei rivestimenti e degli equipaggiamenti tecnologici del modello di serie e presenta una tipica configurazione tipicamente da gara, con sedili sportivi e roll bar. Grazie a queste modifiche, la Casa di Woking ha annunciato che la MP4-12C Can-Am Edition ferma l’ago della bilancia a 1.200 Kg. All’interno dell’abitacolo spicca inoltre un particolare volante, ispirato nella conformazione e nella superficie di rivestimento a quello utilizzato da Lewis Hamilton sulla sua monoposto durante le gare di Formula 1.

Il cuore pulsante della supercar britannica rimane naturalmente il V8 biturbo della versione di serie, che è stato però sottoposto ad una serie di modifiche tecniche volte ad implementare ulteriormente i valori prestazionali. Grazie ad una nuova taratura della centralina di gestione elettronica e ad un conseguente aggiornamento del sistema di raffreddamento, questa esclusiva versione è in grado di sviluppare 630 CV, cinque in più rispetto al modello attuale.

L’aumento delle prestazioni ha reso necessario equipaggiare la vettura con uno specifico impianto frenante sviluppato dalla Akebono Brake Corporation, mentre i cerchi in lega ultraleggera sono stati equipaggiati con pneumatici slick firmati Pirelli. Come anticipato in apertura, la vettura per il momento è destinata a rimanere un esemplare unico, ma non è da escludere che in futuro possa essere realizzata in una ristrettissima serie limitata, dedicata ai clienti sportivi d'Oltreoceano.

 

Argomenti

Pubblicità
McLaren MP4
Tutto su

McLaren MP4

McLaren

McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it

  • Prezzo 204.700 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 451 cm
  • Larghezza 191 cm
  • Altezza 120 cm
  • Bagagliaio 230 dm3
  • Peso 1.514 Kg
  • Segmento Coupé
McLaren

McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it