McLaren MP4-12C GT3: pronta a scendere in pista

Pubblicità
L’Azienda britannica ha realizzato un video in occasione del debutto nel mondo delle competizioni della McLaren MP4-12C GT3, una vettura profondamente modificata rispetto al modello di serie da cui deriva
30 marzo 2012

 

La Casa britannica ha realizzato un video per celebrare il debutto della McLaren MP4-12C GT3 in una competizione ufficiale, che avverrà il 31 marzo in occasione dei campionati VLN e ADAC GT Masters.

25 McLaren MP4-12C GT3 si sfideranno in una serie di gare nel corso della stagione 2012, mentre un esemplare sarà utilizzato come Safety Car durante la tappa francese del Campionato Mondiale FIA GT1.

Andrew Kirkaldy, McLaren GT Project Manager, ha dichiarato: «Sono entusiasta di poter vedere presto la McLaren Mp4 12-C GT3 impegnata nella sua prima stagione di gare. I clienti a cui abbiamo consegnato la vettura fin ad ora si sono espressi molto positivamente.»

Più larga di 10 cm rispetto alla versione di serie, questa auto da competizione è stata rivista e corretta sotto il profilo aerodinamico per assicurare una maggiore down-force e supplire all'assenza del sistema ProActive Chassis Control System - proibito dal regolamento - che permette alla vettura di variare in modo attivo l'aerodinamica in base alle condizioni di guida.

Rispetto alla versione di serie, cambiano anche le sospensioni, i freni oltre che l'elettronica di gestione, mentre rimane invariata la vasca in fibra di carbonio attorno al quale l'azienda britannica ha basato la creazione del nuovo modello.

Alcune modifiche hanno interessato anche il V8 da 3.8 litri biturbo così come il cambio: l'unità a sette rapporti progettata a Torino dalla Graziano, infatti, è stata sostituita da un sistema più vicino alle corse progettato dalla stessa Azienda che ha realizzato il motore, la Ricardo.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
McLaren MP4
Tutto su

McLaren MP4

McLaren

McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it

  • Prezzo 204.700 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 451 cm
  • Larghezza 191 cm
  • Altezza 120 cm
  • Bagagliaio 230 dm3
  • Peso 1.514 Kg
  • Segmento Coupé
McLaren

McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it