McLaren MP4-12C GT3 - presentata a Woking

Pubblicità
Al quartier generale dell'azienda automobilistica inglese hanno dato anche...i numeri
5 maggio 2011
E' stato presentato ufficialmente il programma sportivo della McLaren MP4-12C GT3 e, nello stesso contesto, i vertici del reparto tecnico hanno diffuso i primi dati ufficiali della vettura che prende idealmente il testimone della F1 GTR, uscita di scena nel lontano 1997.

Come la vettura che la preceduta, la nuova MP4-12C fa largo uso della fibra di carbonio per le componenti strutturali ma a differenza della celebre tre posti del passato la nuova biposto utilizza un motore V8 biturbo realizzato in collaborazione con l'inglese Ricardo.

Depotenziata a 500 CV a 7.500 giri - la vettura stradale ne ha 600 - il modello che scenderà in pista nel campionato mondiale utilizza una coppia di turbine a geometria fissa in grado di gestire gas di scarico fino a 970°.

Rispetto al modello stradale le modifiche aerodinamiche sono numerose ma rientrano tutte le contesto del restrittivo regolamento GT3. Sempre in evoluzione, visto che in tema di aerodinamica c'è sempre da scoprire, sono inediti rispetto al modello stradale lo splitter anteriore, l'ala posteriore e il diffusore posteriore.

Alla voce impianto frenante fa bella mostra di sé la parola ABS: i tecnici di Woking hanno deciso di non rinunciare al driver aid anche se è probabile che la taratura del sistema stradale sia completamente differente da quella della GT3. La differenza, oltre che in termini di feeling, sarebbe da giustificare anche per via dell'adozione di un impianto con pinze monoblocco a sei pistoncini (4 dietro) che lavorano su dischi in acciaio da 378 mm davanti e 355 dietro.

Diversa è anche la trasmissione: sviluppata dall'azienda che produce anche il motore, utilizza un cambio sequenziale a sei marce con frizione sinterizzata a comando idraulico oltre che un differenziale autobloccante regolabile.

La vettura, che debutterà sul nuovo circuito di Navarra in occasione della prossima gara del Blancpain Endurance Series, sarà nuovamente in pista anche in altre competizioni a Magny cours ed a Silverstone oltre che alla 24 Ore di Spa.

20 i team privati che hanno scelto di acquistarla ad un prezzo di 310.000 sterline: a loro sarà data la possibilità di conoscere la vettura in anticipo lavorando sul simulatore di Woking, lo stesso utilizzato da Hamilton e Button per i test sulla F1.
Pubblicità