McLaren P1 GTR, esemplare unico dedicato a Senna e alla F1 MP4/4

Pubblicità
Per celebrare i 30 anni dal primo titolo mondiale Formula 1 di Ayrton Senna, è stata commissionata una McLaren P1 GTR con livrea e dettagli ispirati alla mitica MP4/4
21 dicembre 2018

Esattamente 30 anni fa, Ayrton Senna vinceva il suo primo titolo mondiale in Formula 1. Era il 1988, e il veloce pilota brasiliano era alla guida della splendida McLaren MP4/4. In occasione di questo importante ricorrenza, la Casa inglese ha deciso di presentare una P1 GTR dedicata a Senna e alla monoposto che gli ha permesso di conquistare il Campionato Mondiale.

La bellissima McLaren P1 GTR ispirata alla Formula 1 MP4/4 di Senna
La bellissima McLaren P1 GTR ispirata alla Formula 1 MP4/4 di Senna

Livrea unica

L'auto è stata commissionata da un collezionista McLaren e grande appassionato di Ayrton Senna fin quando era giovane. Negli ultimi 3 anni, il futuro proprietario ha supervisionato e lavorato in stretta collaborazione con il team MSO (McLaren Special Operations) per dar vita a una vettura unica.

I tecnici sono partiti da una McLaren P1 GTR: la prima cosa si nota è sicuramente la grafica, che riproduce fedelmente la MP4/4 n°12 in colorazione Rocket Red e Anniversary White. Sono servite oltre 800 ore per creare la livrea: si possono notare i dettagli con il logo “Senna” sullo splitter anteriore sulle portiere, la bandiera brasiliana e il codice a barre usato al posto dello script Marlboro (quando richiesto dalle restrizioni pubblicitarie). Ovviamente non manca il numero di gara sul muso e sui lati dell’alettone posteriore, proprio come sulla Formula 1 che ha corso la stagione 1988.

Dettagli da Formula 1

Dopo aver chiesto il permesso alla famiglia Senna, il proprietario ha deciso di chiamare questo unico esemplare con il nome di Beco (il soprannome di Ayrton). Le personalizzazioni non si fermano alla parte estetica: la copertura posteriore è in Lexan e lo scudo termico del propulsore è d’oro 24 carati, soluzione utilizzata anche su altri modelli di Woking come in Formula 1. È stata rivista anche la parte aerodinamica, con carico che può raggiunge gli 800 kg, merito del flap Gurney nell’alettone principale, dello splitter anteriore più largo e delle appendici aerodinamiche.

Aprendo le portiere si viene immersi nella fibra del carbonio e gli occhi più attenti avranno notato il volante ispirato alla MP4/4, con il logo Senna e il rivestimento in Alcantara.

Anche il volante di questa speciale McLaren P1 GTR si ispira alla F1 MP4/4
Anche il volante di questa speciale McLaren P1 GTR si ispira alla F1 MP4/4
Pubblicità