Parigi 2012

McLaren P1: le prime immagini ufficiali

-

Il costruttore britannico ha diffuso le prime tre immagini ufficiali della McLaren P1, supercar che nel cuore degli appassionati va a raccogliere l'eredità della gloriosa F1 degli anni '90

McLaren P1: le prime immagini ufficiali

La Casa di Woking ha diffuso le prime tre immagini ufficiali della nuova McLaren P1, supercar che verrà svelata integralmente nel corso del prossimo Salone Internazionale dell’Auto, in programma dal 27 settembre al 14 ottobre.

La McLaren P1 si andrà a collocare in gamma al di sopra della MP4-12C e della MP4-12C Spider e, una volta che sarà commercializzata, andrà a sfidare sul mercato la Porsche 918 Spyder, oltre che naturalmente l’erede della Ferrari Enzo, attualmente ancora in fase di sviluppo a Maranello e attesa per il 2014.

Nel cuore degli appassionati infatti la McLaren P1, fino ad oggi conosciuta con la sigla di progetto interno P12, viene considerata generalmente come l’evoluzione in chiave moderna della gloriosa F1 commercializzata a partire dal 1993 e realizzata in poco più di 100 esemplari.

mclaren p1 1
La sezione di coda sembra concepita appositamente con l'obiettivo di stupire

Al momento la Casa non ha rilasciato alcun tipo di dettaglio tecnico relativo alla supercar britannica, limitandosi ad dichiarare ufficialmente che la McLaren P1 ha come unico obiettivo quello di diventare la migliore driver’s car del mondo, in pista come su strada.

A giudicare dalle prime immagini diffuse, si può certamente affermare che il costruttore di Woking è voluto tornare a stupire, con una vettura dal design assolutamente innovativo e fuori dagli schemi. La McLaren P1 sviluppa ulteriormente il linguaggio stilistico della MP4-12C, con linee più aggressive e per certi versi avveniristiche.

In particolare è la sezione di coda a rapire letteralmente lo sguardo, grazie ad una conformazione assolutamente insolita, con un grande estrattore per il flusso aerodinamico, il terminale di scarico trapezoidale collocato esattamente al centro e i gruppi ottici a LED che seguono il profilo sinuoso della carrozzeria.

La McLaren P1 andrà in produzione alla fine del prossimo anno, mentre per conoscere tutti i dettagli tecnici e le prestazioni della supercar britannica non resta che aspettare i prossimi giorni, quando la Casa di Woking diffonderà tutti i dettagli in vista del debutto ufficiale a Parigi.

  • patatino1226, Fosso' (VE)

    ce' un nuovo Gordon Murray?

    la vecchia F1 fu progettata da Gordon Murray ispirandosi ad un'altra supercar come l'Honda NSX.
    chi e' il progettista di questa P1, quale' la storia alle sue spalle?
Inserisci il tuo commento