McLaren X-1 Concept

McLaren X-1 Concept
Pubblicità
Il costruttore britannico stupisce il pubblico del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach con una one-off davvero affascinante. Design fuori dagli schemi, sapore retrò e base meccanica della MP4-12C sono gli ingredienti della McLaren X-1 Concept
17 agosto 2012

La Casa di Woking ha deciso di stupire il pubblico accorso al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach con una concept car davvero fantascientifica. Si tratta della McLaren X-1 Concept, realizzata dalla divisione MSO (McLaren Special Operations) in un solo esemplare sulla base della supercar MP4 12-C, per un misterioso appassionato d’auto che desidera rimanere anonimo.

Il Direttore del programma MSO Paul Mackenzie ha dichiarato: «La vettura è stata realizzata in esclusiva per uno dei nostri clienti che era già in possesso di una McLaren F1, di una Mercedes-Benz SLR McLaren e anche di una MP4 12-C, ma ora deiderava possedere un’auto davvero unica.»

 

«È stato Ron Dennis in persona, il nostro Presidente Esecutivo, a prendere i primi contatti con il cliente addirittura tre anni fa, prima ancora che la MP4 venisse commercializzata. Il nostro cliente desiderava una vettura con le stesse doti dinamiche e prestazionali della MP4 12-C, ma con una carrozzeria unica nel suo genere, che sapesse trasmettere fino in fondo la sua personalità.»

Paul Mackenzie e Frank Stephenson, Direttore del Design, hanno avuto un vero e proprio incontro con il cliente della durata di tre ore, per decidere come sarebbe dovuta essere la vettura. Il misterioso committente ha detto ai progettisti del costruttore britannico che la vettura avrebbe dovuto ispirarsi ad una serie di spettacolari auto d’epoca.

In particolare i designer avrebbero dovuto prendere spunto dalla Facel Vega del 1961, dalla Chrysler D’Elegance Ghia del 1953, dalla Buick Electra del 1959, dalla Mercedes-Benz 540K del 1939 e dalla Citroën SM 1971. Il cliente ha precisato inoltre che la matita dei progettisti avrebbe dovuto trarre ispirazione anche da un orologio Jaeger LeCoultre, da una roulotte Airstream, dalla penna Montblanc di Thomas Mann, a un pianoforte a coda e ad una melanzana.


Il cliente però non si è accontentato di avere un progetto unico sviluppato dalla Casa di Woking secondo le sue direttive. Piuttosto ha organizzato una vera e propria gara di design che vedeva gli stilisti della McLaren impegnati a sfidare disegnatori di altre Aziende. In ogni caso alla fine, il progetto approvato dal committente è stato quello del designer McLaren Hong Yeo.


Il risultato è una vettura assolutamente fuori dagli schemi, dallo stile futuristico con cenni di ispirazione retrò. La carrozzeria presenta una conformazione a dir poco ardita ed è realizzata mediante pannelli in fibra di carbonio. In particolare, la vettura sfoggia due porzioni di carrozzeria mobili, che a richiesta possono nascondere o mostrare interamente le due ruote posteriori.

I grandi cerchi in lega leggera donano una connotazione unica alla fiancata, mentre la zona più affascinante si rivela la sezione di coda, dominata dai terminali di scarico trapezoidali e dai gruppi ottici dal design tagliente, oltre che dall’imponente estrattore per i flussi aerodinamici e dello spoiler mobile.

L’abitacolo invece si caratterizza per soluzioni stilistiche meno rivoluzionarie rispetto a quelle adottate all’esterno e mostra gran parte delle componenti che si ritrovano a bordo della MP4 12-C, con i sedili rivestiti in pelle Nappa color Harissa Red e numerose finiture in fibra di carbonio.

Il costruttore non ha rilasciato informazioni specifiche in base alle prestazioni della McLaren X-1 Concept, ma sappiamo che la vettura ferma l’ago della bilancia a 1.400 Kg e che viene equipaggiata con il medesimo V8 biturbo da 625 CV della MP4-12C.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità