Mercato usato: ottobre in frenata

Mercato usato: ottobre in frenata
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Il trend di crescita delle transazioni nel mese resta positivo, pur con dinamica meno effervescente rispetto a settembre
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
4 novembre 2020

Arrivano dall’ACI i dati relativi al mercato dell’usato: la tenenza di ottobre è per un rallentamento della domanda.

Per le quattro ruote, al netto delle minivolture, si registra nel mese un lieve incremento dei passaggi di proprietà (+ 0,2%) che in termini di media giornaliera si traduce in un ben più consistente +4,7%.

In modesta crescita anche i trasferimenti netti dei motocicli, che ad ottobre riportano una variazione positiva dell’1,8% sullo stesso mese del 2019, con la media giornaliera in crescita, a +6,4%.

Come già in settembre, il forte sbilanciamento rilevato anche ad ottobre nel settore auto tra passaggi di proprietà netti e minivolture (quest’ultime in terreno davvero negativo, con -12,7% per la variazione mensile e -8,7% per la media giornaliera), segnala la prevalenza di compravendite compiute direttamente tra privati. 

Per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 185 usate ad ottobre e 189 nei primi dieci mesi del 2020.

Nonostante i bilanci positivi di ottobre, il mercato dell’usato chiude i primi dieci mesi del 2020 con dati poco lusinghieri: -15,5% per i passaggi di proprietà per le autovetture, -4,2% per i motocicli e -13,2% per tutti i veicoli.

Più articolato il bilancio di ottobre per le radiazioni: le quattro ruote registrano un incremento del 6%(+10,8% la media giornaliera), trainato come in settembre dal significativo aumento delle rottamazioni (+16,9%). Il parco circolante italiano, tuttavia, riprende a crescere: il tasso unitario di sostituzione ad ottobre è pari a 0,90 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 90) e a 0,89 nei primi dieci mesi dell’anno.

Sono invece in flessione le radiazioni di motocicli, che ad ottobre riportano una variazione del -5,2% (-0,9%  la media giornaliera).

Le radiazioni da inizio 2020 evidenziano decrementi del 19,6% per le vetture, del 19,9% per i motocicli e del 19,8% per tutti i veicoli.

Come sempre, tutti questi dati sono presenti nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità