novità

Mercedes-AMG E 43 4MATIC: la berlina da 401 CV

-

La nuova Classe E passa attraverso le cure di AMG, che realizza una berlina dotata di un propulsore V6 biturbo da oltre 400 CV di potenza

Era questione di poco tempo prima che AMG mettesse le mani sulla nuova Mercedes Classe E. L'azienda di Affalterbach, infatti, ha dato il proprio personale e riconoscibilissimo tocco alla berlina di Stoccarda, rendendola ancor più interessante.

Per prima cosa, si notano esternamente dettagli più sportivi, rispetto alla versione standard. Le prese d'aria anteriori sono state sensibilmente maggiorate, ed all'interno delle due più esterne sono stati inseriti dei profili aerodinamici. I cerchi in lega a cinque razze sono da 19”, e si presentano lucidati e torniti. Al retrotreno, infine, abbiamo una doppia coppia di terminali di scarico, oltre all'immancabile spoiler.

All'interno, abbiamo si il lusso tipico della categoria della vettura, abbinato tuttavia a dettagli quasi racing. Arrivano i sostegni lombari, inseriti in sedili rivestiti in ecopelle – Nappa a richiesta – ai quali sono applicate cuciture rosse a contrasto, in tinta con le cinture di sicurezza.

È tuttavia sotto il cofano che si cela la vera anima della AMG E 43 4Matic. All'interno dell'auto “batte” un propulsore V6 biturbo da 3.0 litri, capace di una potenza di 401 CV. Tali valori, in abbinata al cambio automatico 9G-Tronic, fanno scattare l'auto da 0 a 100 in 4,6 secondi, prima di raggiungere una velocità massima di 250 km/h limitati elettronicamente. I consumi dichiarati da Mercedes sono di poco superiori agli 8 litri per 100 km.

Anche lo sterzo è stato opportunamente rivisto, per regalare un feedback migliore al guidatore. Grazie al sistema sospensivo Air Body Control, infine, è possibile configurare tre differenti modalità di assetto. In ultima istanza, all'interno dell'auto è presente il canonico Dynamic Select, attraverso il quale è possibile modificare il comportamento dell'auto su 5 livelli: eco, comfort, sport, sport plus ed individual.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe E
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz