Mercedes-AMG Project One: la F1 replica è ancora in fase di collaudo [Foto spia]

Pubblicità
Mercedes ha annunciato l'arrivo di una vera supercar F1 replica: la AMG One. Tra problemi tecnici e Coronavirus la vettura è ancora in fase di test e arriverà nel corso del 2021
23 giugno 2020

Nel 2017, Mercedes ha lasciato tutti a bocca aperta con l'annuncio di una nuova hypercar derivata direttamente dalla F1, la AMG Project One. Un progetto unico e dedicato a pochissimi (275 per la precisione), che ancora però non si è visto sul mercato. Si tratta di una vettura pregiatissima: infatti, il blocco V6 turbo ibrido deriva da quello della monoposto di Hamilton e, per adattarlo alla strada e soddisfare tutti criteri di affidabilità imposti dalla Casa di Stoccarda, i tecnici si sono trovati di fronte a qualche problema che ne ha ritardato le consegne. Ad oggi si parla di 2021 e, infatti, la AMG Project One è ancora in fase di collaudo.

La Mercedes-AMG Project One in fase di test
La Mercedes-AMG Project One in fase di test

F1 su strada

Le immagini mostrano il modello molto camuffato, ma non ci sono dubbi si tratti della Mercedes-AMG Project One: le linee tondeggianti del muso e la coda lunga sono le stesse della vettura vista in anteprima. La parte posteriore monta ancora gruppi ottici prototipali e questo ci dimostra che c'è ancora un po' di lavoro da fare prima di vederla in strada. Purtroppo non sappiamo ancora dirvi su cosa stiano lavorando i tecnici della Stella: Pensate che la vettura è spinta da un V6 1.6 litri turbo elettrificato con il supporto di ben quattro propulsori elettrici (due dei quali montati sulle ruote anteriori). Riuscire a soddisfare i criteri di affidabilità di una F1, su strada, non è una cosa banale e ancora è impossibile dare una data precisa. In ogni caso i 275 esemplari da 2.7 milioni di euro sono già stati tutti prenotati e, nonostante il ritardo, sarà difficile che i futuri acquirenti rinuncino ad una vettura di questo livello!

Pubblicità