Mercedes: AMG stacca la spina da Ducati

Mercedes: AMG stacca la spina da Ducati
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Si interrompe con effetto immediato ogni tipo di collaborazione tra AMG e Ducati. Questa la laconica comunicazione da parte dei vertici di Stoccarda. Spariranno, dunque, i loghi AMG dalle carene e le tute del team MotoGP ma anche la Diavel AMG dal listino...
19 aprile 2012

Punti chiave

La notizia dell'acquisto di Ducati da parte di Audi non poteva che scatenare una serie di reazioni da parte della Mercedes, che attraverso la controllata AMG aveva intrapreso alcune iniziative di co-marketing riguardanti l'ambito della MotoGP e del prodotto di serie.


In una nota Stoccarda fa sapere che l'acquisto della Casa motociclistica emiliana da parte di un competitor pone fine immediata ad ogni ulteriore collaborazione tra le parti, che dalla fine del 2010 aveva portato ad entrambi grandi risultati nell'ambito della comunicazione, dei prodotti e dello sport, nonostante i risultati non propriamente di successo ottenuti dal team ufficiale MotoGp.

Malgrado Daimler avesse, attraverso uno dei suoi brand, forte interesse e motivazione nello spingere le attività di collaborazione con Ducati, culminate proprio con la sponsorizzazione di Valentino Rossi in MotoGP, la realizzazione di una Diavel AMG (ora pezzo da collezione) e quella di alcune vetture di forte ispirazione Ducati (la SLK 55 AMG Streetfighter Yellow vista al Motor Show 2011 ad esempio) e la fornitura di vetture da parte di AMG allo staff dirigenziale, non c'è mai stata una concreta possibilità di vedere la Rossa nel pacchetto di brand detenuti dal Gruppo di Stoccarda.

Per voce dello stesso Smith - vice president marketing and sales Mercedes-Benz Car - Daimler aveva fatto sapere di essere esclusivamente interessata alla produzione di vetture premium e non alla realizzazione di motociclette. 
 
La scontata decisione da parte di Daimler dovrebbe sortire come primo effetto "visibile" quello della scomparsa dei loghi dalle carene e dalle tute MotoGP.

Di seguito la comunicazione ufficiale, in inglese, giunta da AMG
"Since the end of 2010 a successful marketing cooperation has existed between AMG and Ducati. The company takeover by a rival car manufacturer has understandably resulted in the end of any further collaboration. The takeover of Ducati was never our aim – our focus lies clearly in developing and producing premium performance cars and we will be concentrating all our energy on this."
Pubblicità
Caricamento commenti...