Mercedes-Benz: nel prossimo futuro anche una “baby SLS”

Mercedes-Benz: nel prossimo futuro anche una “baby SLS”
Pubblicità
Il brand della Stella ha divulgato i piani riguardanti il prossimo futuro della Casa di Stoccarda, che comprendono anche il debutto di una “baby SLS” attualmente conosciuta con il nome di SLC, che dovrebbe arrivare sul mercato a meno di 80.000 euro per sfidare la Porsche 911
27 aprile 2012

Mercedes-Benz ha confermato la volontà produrre una nuova sportiva, attualmente conosciuta con l'appellativo di SLC (che dovrebbe rappresentare una sorta di "baby SLS", il cui lancio sarebbe previsto per il 2014 ad un prezzo di circa 75.000 euro), al fine di inserirsi in quella fascia di mercato attualmente occupata dalla Porsche 911 con l'intento di sfidare a viso aperto quest'ultima.

Analogamente a quanto fatto per la Classe A di nuova generazione, anche la nuova SLC dovrebbe essere sviluppata in stretta collaborazione con la divisione sportiva della Stella, ossia l'AMG, al fine di creare una vettura emozionale tanto nelle performance quanto nell'estetica.

Dieter Zetsche, Presidente di Daimler AG e Responsabile Mercedes-Benz Cars  ha lasciato intendere che la “baby SLS” sarà un'auto sportiva a motore anteriore, nata per completare la gamma dei modelli di medie dimensioni, confermando inoltre l'ambizioso programma constante nel lancio di 10 modelli interamente nuovi e 22 sostanzialmente evoluti, nei cinque segmenti di mercato in cui è presente la Casa tedesca entro la fine del 2015.

Tale strategia di espansione si propone come obiettivo di contrastare, fino a metà decennio, la crescita fatta registrare in patria dei marchi rivali Audi e BMW, mantenendo all'interno della propria gamma modelli tradizionali come Classe C, Classe E e Classe S in tutte le attuali varianti, ma estendendo in maniera sensibile la produzione di modelli di segmenti inferiori, rispetto all'attuale linea di prodotto.

Mercedes-Benz lavorerà inoltre sulla propria gamma di auto di lusso per sostituire gli attuali modelli della gamma Maybach, destinati ad andare fuori produzione entro i prossimi due anni. La gamma dei segmenti medi della Stella includerà anche la quarta generazione della Classe C, in uscita nel 2014, e i futuri derivati Classe C station wagon e Classe C Coupé.  Una nuova Classe C Cabrio è prevista per il 2015, insieme al restyling dell'attuale SLK nel 2014.

Dovrebbe inoltre a breve essere svelata anche la variante a cinque porte della nuova Classe A, affiancata da almeno tre nuovi modelli, pensati per attrarre la clientela più giovane tra cui una quattro porte berlina e una cinque porte wagon sportiva, che dovrebbe essere lanciata nel prossimo anno, mentre un SUV compatto, che potrebbe chiamarsi GLC, è previsto per il 2014. Tutti i futuri veicoli saranno costruiti sulla piattaforma Mercedes-Benz AMF ad architettura modulare altamente flessibile.

Pubblicità