Mercedes-Benz per l’elettrico: «Produrremo noi le batterie»

Mercedes-Benz per l’elettrico: «Produrremo noi le batterie»
Pubblicità
Mercedes inaugurerà un nuovo impianto in Polonia, a Jawor, per la produzione di motori a 4 cilindri e pacchi batteria
24 gennaio 2019

La rivoluzione dell’elettrico è appena iniziata e le Case automobilistiche stanno investendo molte risorse in questo nuovo segmento di vetture. Mercedes-Benz ha un importante piano per il futuro: come dichiarato da Markus Schäfer, Member of the Divisional Board of Management of Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain: «L’obiettivo per il 2022 è di elettrificare completamente la gamma e saremo in grado di offrire in ogni segmento varie alternative elettrificate ai nostri clienti. Questo include più di 10 veicoli totalmente elettrici. Produrremo direttamente noi le batterie, che consideriamo un fattore di successo significativo nell'era della mobilità elettrica. Dopo la produzione di motori ad alta tecnologia, stabiliremo ulteriori tecnologie in Polonia. Lo stabilimento di batterie di Jawor è il secondo investimento più grande in questo nuovo progetto di Mercedes-Benz».

Batterie home made

Jawor si trova a circa 100 km dal confine tedesco e, attualmente, è in costruzione una fabbrica di propulsori endotermici. L'impianto produrrà motori a 4 cilindri per veicoli ibridi. Questo sarà il primo sito di produzione di Mercedes-Benz Cars in Polonia e offrirà più di 1.000 posti di lavoro. La produzione inizierà nel 2019 e fornirà impianti per auto di Mercedes-Benz in Europa e nel mondo. A questo impianto ne verrà quindi aggiunto uno per la costruzione di batterie, che offrirà altri 300 nuovi posti di lavoro. Il pacco batteria sarà dotato di tecnologie all'avanguardia. La produzione in serie di batterie per i veicoli del Marchio firmati EQ è prevista per l’inizio del 2020.

Dichiarazioni

Aggiunge, Mateusz Morawiecki, Primo Ministro della Repubblica di Polonia: «La decisione di Mercedes-Benz Cars di avviare la produzione di batterie per auto elettriche a Jawor dimostra che le aziende che hanno avviato operazioni nel nostro paese valutano positivamente il clima degli investimenti e vogliono continuare a crescere qui. Stiamo assistendo alla rivoluzione industriale 4.0 in cui la Polonia svolge un ruolo di primo piano. Siamo ancora più contenti che, a Jawor, vengano prodotti non solo i motori tradizionali, ma anche il cuore delle auto del futuro, ovvero le batterie».

Continua Frank Deiß, responsabile della produzione motori Mercedes-Benz Cars: «L'impianto di produzione di motori e il nuovo stabilimento di produzione di batterie di Jawor sono parti importanti della nostra rete di produzione globale. Con 9 fabbriche nella nostra rete globale di produzione di batterie, siamo in ottima posizione. È diventato evidente che la costruzione di una fabbrica di motori a Jawor è stata una buona decisione. Non vediamo l'ora di rafforzare la collaborazione con la regione e con i colleghi polacchi».

Pubblicità