Mercedes ConceptFascination

Mercedes ConceptFascination
Pubblicità
Anticipa la nuova Mercedes Classe E con una liena un po' coupè, un po' station wagon per soddisfare (quasi) tutte le esigenze..
10 settembre 2008
Il tema delle station wagon a due porte non è nuovissimo nella storia dell'automobile: proposte molto raffinate in questo senso sono state fatte da Aston Martin negli anni Sessanta (le famose "shooting brake", denominate così perchè destinate ad una clientela facoltosa che desiderava una GT con un bagagliaio abbastanza lungo per accogliere i fucili da caccia) e anche Lancia si è cimentata su questo tema, negli anni Settanta, con la Beta HPE, eppure la Mercedes ConceptFascination desterà certamente stupore al prossimo Salone di Parigi, dove sarà presentata nelle vesti di concept car.

In effetti una Mercedes così non si era mai vista: una carrozzeria a due porte lunga ben 4,81 metri, con linee che tradiscono la ricerca di un raffinato equilibrio tra eleganza e sportività, a metà strada tra un'ammiraglia e una sportiva. La metà anteriore della vettura, infatti, sembra quella di una berlina grintosa, mentre il padiglione che si prolunga fino alla coda fa pensare chiaramente ad una station wagon. Il tutto è poi arrichito sapientemente da vari richiami di chiara intonazione sportiva, come i possenti passaruota posteriori o il portellone con un andamento a freccia.

L'abitacolo, da parte sua, è in grado di accogliere nel massimo lusso e comfort quattro passeggeri, offrendo allo stesso tempo una buona possibilità di carico, aggiungendo così anche la versatilità alle caratteristiche di questa ConceptFascination.

Sotto il cofano, invece, è stato collocato il quattro cilindri di  2.143 cc che ha appena fatto il suo debutto sulla Classe C: eroga 204 CV e 500 Nm di coppia, con consumi ed emissioni sorprendentemente contenuti.

E proprio l'utilizzo di un motore già impiegato nella produzione di serie, per quanto all'avanguardia, dimostra che questa Mercedes ConceptFascination, tanto ardita da far pensare ad un semplice esercizio di stile, è in realtà assai vicina a ciò che vedremo nelle concessionarie della Stella tra qualche tempo.
Il frontale infatti, che costituisce un'ulteriore evoluzione del tema stilistico introdotto con la Classe CLS e poi aggiornato con la recente Classe C, prefigura infatti l'aspetto quasi definitivo della nuova Mercedes Classe E.

Secondo alcune voci che circolano su Internet, inoltre, Mercedes starebbe effettivamente pensando di ampliare la gamma della prossima generazione della CLK introducendo una terza variante accanto alle carrozzerie coupè e spider, in grado di offrire una maggiore versatilità e capacità di carico, combinando quindi le linee slanciate tipiche di una coupè con la praticità di una station wagon. E l'accoglienza che il ConceptFascination riceverà a Parigini certamente sarà determinante nel progesuo di questo progetto...
Pubblicità
Mercedes-Benz Classe E
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 79.218
    a 107.205 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza 147 cm
  • Bagagliaio 370 dm3
  • Peso da 2.065
    a 2.300 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it