Mercedes nuove SL AMG

Mercedes nuove SL AMG
Pubblicità
Piccoli ritocchi anche per le stelle più...appuntite!
8 febbraio 2006

Anche le SL 55 AMG Evo ed SL 65 AMG beneficeranno, dal prossimo mese di marzo, di un leggero restyling estetico e meccanico. Nulla di stravolgente, anche se il V8 da 5.5 litri ha visto lievitare la sua cavalleria da 500 a 517 CV mentre per il V12 biturbo la potenza disponibile si attesta all'eccezionale quota di 612 CV.

Scendendo nel dettaglio, per l'otto cilindri è stato adottato un nuovo e più efficiente compressore ed una valvola a farfalla maggiorata, che migliorato il flusso di alimentazione di aria al motore. Non manca, ovviamente, una una centralina di gestione del motore completamente rivista nel software di gestione.
La nuova SL 55 AMG Evo accelera da zero a 100 km/h in appena 4,5 secondi (modello precedente impiegava 4,7 secondi) mentre la sua velocità massima, limitata elettronicamente, raggiunge i 250 km/h.

Per il mercato italiano sarà disponibile anche la versione SL 55 AMG Evo "Performance", caratterizzata dalla presenza del differenziale autobloccante a dischi multipli al 30%, in grado di funzionare in sintonia con il sistema ESP trasferire al suolo l'elevata coppia disponibile. I cerchi in lega, a cinque doppie razze scomponibili, sono da 19" pollici e la velocità massima è limitata elettronicamente a 300 km/h.

Per quanto concerne la SL 65 AMG, i suoi 612 puledri ed i 1000 Nm di coppia le consentono uno 0-100 km/h in soli 4,2 secondi ed una velocità massima che, probabilmente, sarà raggiunta in settima a meno di metà del regime: 250 km/h.

Su entrambe le SL AMG sono installate le sospensioni sportive AMG con controllo attivo dell'assetto (Active Body Control) di seconda generazione. Le novità in questo campo sono state messe a punto per ridurre i movimenti del corpo vettura, senza tuttavia compromettere il comfort di marcia.

 

Ad assicurare un'agilità ancora maggiore provvedono una migliore cinematica dell'avantreno ed il servosterzo parametrico ancora più diretto.
Alte prestazioni anche dall'impianto frenante, che utilizza materiali compositi AMG di nuova concezione, con pinze fisse in alluminio a sei pistoncini.

La SL 65 AMG dispone di freni a disco più grandi di 30 millimetri su tutte le ruote, e può contare sull'efficiente tecnologia dei dischi freno in materiali compositi anche per l'asse posteriore; inoltre, il modello V12 AMG dispone anche di un differenziale autobloccante a lamelle con un fattore di bloccaggio fino al 40 %, che garantisce sempre una trazione ottimale.

Lo stile è stato leggermente rinnovato: ad esempio, il paraurti anteriore del kit aerodinamico AMG presenta una linea a freccia ancora più dinamica e dispone di fendinebbia con cornici cromate. Inoltre, nello spoiler anteriore della SL 65 AMG ci sono due doppie feritoie laterali, per favorire un raffreddamento ottimale del radiatore dell'olio supplementare. La cura del particolare si esprime in una serie di nuovi dettagli, quali ad esempio la mascherina del radiatore AMG a lamelle nere con inserti cromati, gruppi ottici posteriori con i tipici colori AMG, cerchi in lega AMG da 19 pollici nel nuovo design multirazze per il modello SL 55 AMG Evo e l'impianto di scarico sportivo AMG con due doppi terminali cromati nel nuovo stile V12 per la SL 65 AMG.

Gli interni si presentano in una veste ancor più raffinata. Nuove modanature in autentico carbonio conferiscono sportività all'abitacolo e riflettono i successi del team automobilistico AMG nel mondo del motorsport. Il volante sportivo ergonomico AMG, con corona sagomata, dispone di leve del cambio AMG in alluminio.

Ulteriore novità è il nuovo quadro strumenti, che indica la marcia innestata e suggerisce il momento per cambiarla.

 

La strumentazione di bordo offre anche la possibilità di leggere la temperatura dell'olio motore, la tensione della batteria ed il "Racetimer"; questa nuova funzione permette al guidatore di poter calcolare i tempi sul giro in caso di utilizzo della vettura su pista. Il Racetimer registra il tempo del giro più veloce, le velocità media e massima, e la differenza sul giro.

Entrambi le AMG sono equipaggiate con soglie d'ingresso in metallo AMG, quadro strumenti nel classico design a cronografo rivestito in pelle nappa con doppia cucitura a vista, nuovo orologio digitale, nuova copertura della bocchetta di ventilazione ed un nuovo interruttore in look alluminio per il comando del tetto elettroidraulico. Per aprire e chiudere l'hard-top ripiegabile, disponibile a richiesta anche in vetro, occorrono appena 16 secondi. I sedili sportivi AMG, i pannelli interni delle porte e i braccioli sono rivestiti in morbida pelle nappa.

Lo sbloccaggio telecomandato del cofano bagagli, disponibile a richiesta, offre maggior comfort, permettendo di aprire elettricamente il bagagliaio. La dotazione di serie comprende anche una copertura estraibile del bagagliaio, che aumenta il volume del vano bagagli di ulteriori 22 litri, fino ad un totale di 339 litri: una capacità di carico superiore a quella di qualsiasi altra vettura disponibile in questo segmento. La copertura del bagagliaio può essere rimossa comodamente in pochi attimi e consente di ampliare il vano bagagli, facilitando le operazioni di carico e lo sfruttamento dello spazio interno.

La prima mondiale della nuova generazione di Classe SL avverrà a febbraio 2006 al prossimo Salone dell'Automobile di Ginevra; in Italia la vettura sarà disponibile presso tutte le filiali e concessionarie Mercedes-Benz a partire da marzo 2006.
Pubblicità
Mercedes-Benz SL
Tutto su

Mercedes-Benz SL

Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 143.313
    a 253.074 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 470
    a 471 cm
  • Larghezza da 192
    a 210 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio 110 dm3
  • Peso da 1.970
    a 2.195 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it