Mezzi pesanti, nuovi sviluppi della tecnologia fuel cell

Mezzi pesanti, nuovi sviluppi della tecnologia fuel cell
Pubblicità
  • di Automoto.it
Ballard annuncia il lancio di FCmoveTM-HD+
  • di Automoto.it
20 settembre 2021

L’azienda canadese Ballard ha annunciato il lancio del suo ultimo prodotto FCmove-HD+, ideato per autobus e camion medi e pesanti.

Dal 2019, Ballard ha sviluppato una famiglia di prodotti FCmove per servire il mercato dei veicoli commerciali. Il nuovo FCmove-HD+, con una potenza in uscita di 100 kW, è più piccolo, più leggero, più efficiente ed è stato progettato per migliorare la facilità di integrazione del veicolo. 

FCmove-HD+ è più compatto di oltre il 40% e più leggero di oltre il 30% rispetto al precedente modulo da 100 kW, con il 50% in meno di componenti. Ciò si traduce in un previsto miglioramento del 40% del costo totale del ciclo di vita, pur mantenendo prestazioni operative leader, alta efficienza e ampia gamma operativa.

Con il suo design compatto e innovativo, è stato progettato sia per il vano motore che per le configurazioni sul tetto, consentendo l'opzionalità nelle applicazioni su camion e autobus.

Kevin Colbow, Chief Technology Officer, ha dichiarato: “Con oltre 100 milioni di chilometri in servizio grazie ai 3.500 autobus e camion alimentati dalla nostra tecnologia, disponiamo di una comprovata esperienza su strada leader del settore e di fiducia nel costo del ciclo di vita del nostro prodotto. L'evoluzione della nostra tecnologia e del nostro portafoglio di prodotti continua a posizionarci per essere leader in questo mercato in rapida crescita".

I prodotti FCmove™ vengono integrati dai partner OEM di autobus e camion. I primi veicoli alimentati da 100kW, FCmove-HD+ sono previsti nel 2022, inclusi i camion a celle a combustibile recentemente annunciati con Hexagon Purus e QUANTRON.

 

Colbow ha continuato: “Con il lancio del nostro secondo motore FCmove, FCmove-HD+, continuiamo la nostra leadership globale nel progresso tecnologico e nell'adozione delle celle a combustibile a idrogeno. Con un ampio accesso al mercato attraverso i principali verticali di autocarri medi e pesanti, autobus e veicoli fuoristrada, FCmove-HD+ ha applicazioni di vasta portata per accelerare la decarbonizzazione del settore dei trasporti”.

Argomenti

Pubblicità