Nikola Badger, il pick-up elettrico del partner di Iveco

Pubblicità
Daniele Pizzo
Quasi 1.000 CV, a batterie ma anche a idrogeno per un’autonomia di circa 1.000 km. Così il partner dell’azienda italiana si inserisce nella corsa ai pick-up elettrici
13 febbraio 2020

La giovane Casa statunitense Nikola ha annunciato che a settembre del 2020 lancerà sul mercato il Nikola Badger, un pick up elettrico che si inserisce in un segmento che sembra un nuovo fronte promettente per i costruttori, come dimostra l’interesse intorno ai futuri Tesla Cybertruck e GMC Hummer EV.

Il Nikola Badger, annuncia la startup, sarà realizzato in collaborazione con un costruttore maggiore. Che potrebbe essere Iveco, dal momento che Iveco ha una partecipazione in Nikola di circa 250 milioni di euro. Il marchio nordamericano ha da poco annunciato che realizzerà la motrice Nikola Tre destinata all’Europa nello stabilimento di Ulm, in Germania, dell’azienda italiana.

Il Badger sarà lungo 5,9 metri, argo 1,85 e alto 2,16, con un vano di carico lungo 1,56 metri.

Prevista una versione a batterie agli ioni di litio da 160 kWh oppure una combinazione di accumulatori e celle di combustibile. Sul fronte dell’idrogeno, Nikola ha annunciato che supporterà negli USA la costruzione di una rete inizialmente di 700 colonnine per il rifornimento delle vetture fuel cell.

L’autonomia stimata sarà di 480 km nella versione elettrica, ma potrà salire a oltre 960 km nella variante con accumulatori abbinati alle celle a idrogeno da 120 kW. I motori elettrici potranno assicurare una potenza di picco di ben 906 CV e 455 CV continui. La coppia sarà pari a 1.308 Nm. Con tali valori, Nikola promette che il nuovo pick-up elettrico potrà accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi.

Essendo un mezzo pensato principalmente per un utilizzo professionale, i progettisti hanno pensato anche ad installare una presa di corrente da 12 kW, sufficiente per alimentare attrezzi, luci e compressori per circa 12 ore. Il pick-up elettrico Nikola Badger sarà svelato al pubblico il 20 settembre.

Pubblicità
Caricamento commenti...