Michelin: tutto pronto per la 24 Ore di Le Mans 2013

Michelin: tutto pronto per la 24 Ore di Le Mans 2013
Pubblicità
Michelin si appresta a fornire tutto il suo supporto alla 24 Ore di La Mans, portando in pista 6.000 pneumatici sviluppati per garantire prestazioni e performance in termini di durata, caratteristiche fondamentali in una gara endurance
9 giugno 2013

La mitica 24 Ore di Le Mans, gara che ogni anno attira oltre 250.000 persone da tutti gli angoli del globo, giunge quest’anno alla novantesima edizione, e Michelin, prestigioso partner di questa manifestazione, concorre nel celebrare questo importante anniversario anche e soprattutto con il know how tecnologico che metterà a disposizione dei team gommati dal Bibendum.

Parole d'ordine: durata e performance

Il leitmotiv del costruttore di gomme francese, ossia quello di promettere durata e performance, rimane infatti immutato nel passaggio dalla strada alla pista, pertanto Michelin ha nel corso degli anni puntato a sviluppare delle coperture capaci tanto di assecondare le prestazioni delle esuberanti vetture prototipali impegnate nella più importante gara dell’Endurance Series, quanto ad assicurare il mantenimento delle stesse nel tempo. A tal fine opera infatti la tecnologica Michelin Total Performance, che si propone di conciliare elementi molto spesso in antitesi, quali appunto il basso livello di usura e la conservazione delle capacità competitive.

 

La sfida principale del costruttore di pneumatici di Clermont Ferrand nelle classi LMP1 e GTE Pro è di natura squisitamente tecnica, dal momento che in queste due categorie fornisce le coperture all’intera griglia. Gli pneumatici sviluppati quest’anno da Michelin per la competizione endurance vogliono non solo soddisfare le necessità dei suoi partner in termini di performance, ma anche permettere al costruttore francese di testare e sperimentare tecnologie che in un secondo momento potranno essere portate sui prodotti di serie utilizzati sulle strade di tutti i giorni. 

le mans 2013 6
Michelin fornisce le gomme a tutte le vetture della categoria LMP1

Nuove gomme in ogni categoria

Per l’edizione 2013 della 24 Ore di Le Mans Michelin ha sviluppato nuove coperture per ciascuna classe di vetture. Approfittando della pausa invernale, gi ingegneri della divisione Michelin Motorsport hanno portanto avanti un’intenso programma di test con i propri partner con il duplice obiettivo di mantenere il passo con le evoluzioni apportate dalle auto odierne e di mantenere invariato il vantaggio tecnologico raggiunto dall'azienda.

 

Michelin ha continuato a concentrare i propri sforzi per raggiungere la performance “totale” dei suoi pneumatici, cercando di migliorare sempre di più il rapporto e l’interazione delle coperture con le sospensioni, con l’aerodinamica e con il telaio. I nuovi pneumatici Michelin Endurance 2013 sono andati ad equipaggiare le vetture da competizione per la prima volta in occasione della 6 Ore di Spa-Francorchamps (secondo appuntamento con il Mondiale Endurance 2013).

"Solo" 6.000 pneuamatici

Lungo i 7 chilometri del circuito delle Ardenne Michelin Motorsport è stata capace di raccogliere importanti dati e di radunare le sensazioni dei piloti al fine di affinare ulteriormente i propri pneumatici in vista della 24 Ore di Le Mans.

Grazie alla lunga durata dei nuovi pneumatici, Michelin quest’anno porterà a Le Mans meno di 6.000 gomme, mentre solamente quattro anni era costretta a portarne più di 9.000. I camion del costruttore francese carichi di pneumatici partiranno dalla fabbrica di Cataroux a Clermont-Ferrand, dove oltre 700 persone lavora ogni giorno per la realizzazione di pneumatici destinati al motorsport.
 

Pubblicità