Milano AutoClassica 2015: tutto quello che c'è da vedere (prezzi, date, orari)

Milano AutoClassica 2015: tutto quello che c'è da vedere (prezzi, date, orari)
Pubblicità
Questo fine settimana, dal 20 al 22 marzo, alla Fiera di Rho, va in scena Milano AutoClassica, l'ormai tradizionale appuntamento con il mondo del motorismo d'epoca. Ecco tutto quello che dovete aspettarvi
20 marzo 2015

E' tutto pronto per dare vita alla quarta edizione di Milano AutoClassica, l'ormai tradizionale appuntamento con il mondo del motorismo d'epoca. Quest'anno l'appuntamento è dal 20 al 22 marzo presso la Fiera Milano Rho, che manderà in scena un'esposizione con un giusto equilibrio tra passato e futuro. Il palcoscenico di Milano AutoClassica si conferma sempre più più prestigioso nel panorama nazionale, come conferma la presenza in veste ufficiale di dieci case automobilistiche, alcune delle quali preannunciano sorprese attesissime in anteprima italiana, direttamente dal Salone dell’Auto di Ginevra.

10 case presenti in veste ufficiale

Lamborghini, grazie al suo top dealer Nord Italia Gruppo Bonaldi, promette agli appassionati un’esperienza mozzafiato in esclusiva per l’italia: l’unveiling della Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce presentata in anteprima mondiale al salone svizzero. Nello spazio saranno inoltre presenti anche una Huracan 610-4, una Gallardo LP 570-4 Super Trofeo con livrea Bonaldi e, direttamente dal Museo Lamborghini, una Miura P400 SV.

 

Aston Martin, brand, simbolo della sportività inglese, con Aston Martin Milano punta a stupire con un perfetto mix tra le ultime sportive come la Vanquish e le icone che hanno fatto grande la storia del marchio. Maserati, oltre alla presenza istituzionale della casa madre e del Museo, permettendo, su invito, di vivere una driving experience carica di adrenalina nella pista esterna. Siamo certi che guidare una fuoriserie a fianco di un pilota della Maserati Driving School è certamente il sogno di molti appassionati.

milano autoclassica 2014 (10)
A Milano AutoClassica si possono ammirare vere e proprie rarità

 

Il Gruppo FCA, oltre a Maserati, conferma la propria presenza con molti dei suoi brand: Fiat, Lancia, Jeep e naturalmente Alfa Romeo che organizza anche un test drive, su circuito dedicato alla gamma Alfa, con driver professionisti . Discorso a parte per Ferrari, presente con il Museo di Maranello che esporrà alcune granturismo degli anni ’60 come ad esempio la 275 GTB e la 250 GTL. Jaguar Italia sarà rappresentata da uno dei più grandi dealer della casa del Giaguaro che affiancherà alla gamma F-Type due icone del passato. Mercedes-Benz Milano partecipa per  la prima volta alla manifestazione milanese per la gioia dei tanti appassionati del marchio della Stella con un gruppo di vetture uniche.

Non mancano gli eventi nell'area esterna

In questo contesto Nardi Personal, storico marchio italiano produttore di auto fino agli inizi degli anni ’60  e famoso nel mondo da oltre 70 anni per l’attenzione alle innovazioni, la qualità, lo stile ed il design dei suoi volanti, presenterà IPS (Instinct Pressure System) un brevetto predisposto nell’impugnatura del volante per rilevare la pressione applicata dalle mani del guidatore con un obiettivo importante: la sicurezza stradale. Ancora una volta il Classic Circuit Arena cioè la pista esterna omologata sarà protagonista indiscussa della manifestazione con un intenso calendario di appuntamenti che andranno dal MAC Historic Rally, il trofeo super blasonato dove grandissimi piloti si sfideranno per la gioia del pubblico, alle prove delle vetture di Formula F1 e F Junior degli anni ’50 - ‘60, per finire con la drive experience di Maserati e l’Alfa Romeo test drive.

milano autoclassica 2014 (12)
Le Alfa Romeo sono sempre grandi protagoniste della manifestazione

 

A queste novità assolute andranno ad aggiungersi l’esibizione in pista delle Lamborghini Huracan Super Trofeo guidate dal nostro Milos Pavlovic, trionfatore sia del Super Trofeo Europeo che della World Final 2014 quindi Campione del Mondo, e da Matteo Bobbi, la grande novità del Team Bonaldi Motorsport, milanese, 36 anni, titolo Fia Gt 2003 con la Ferrari 550 della Bms Scuderia Italia, commentatore della prossima stagione di F1 su Sky, pronto per disputare la stagione 2015 del Lamborghini Super Trofeo Europa. Per finire alle vetture anteguerra GP Sport e GTS Sport, fino agli anni ’70. Protagonisti, in diretta con i motori rombanti e le auto più straordinarie del passato, saranno piloti provenienti dal panorama europeo, per vivere un’esperienza carica di adrenalina.

Tanti anniversari da festeggiare

In questo 2015, anno nel quale ricorrono compleanni e ricorrenze importantissime per il mondo dell’automotive italiana e internazionale, durante i tre giorni di Salone, all’interno di spazi dedicati all’occasione, saranno festeggiati gli 80 anni di Jaguar  i 60 anni della Citroen DS e il 60° anniversario della Fiat 600, l'auto del “boom economico” che più di tutte ha contribuito alla motorizzazione del nostro Paese attraverso l'esposizione dei più significativi esemplari provenienti da collezioni strettamente private.

Ancora una volta il Classic Circuit Arena, cioè la pista esterna omologata, sarà protagonista indiscussa della manifestazione

 

Ogni anno Milano Autoclassica, manda in scena macchine che sono entrate, di diritto, nell'immaginario e nei desideri di tutti i veri appassionati. Alcune di queste auto, precisamente tre, sono chiamate "Regine del Salone" e accolgono chi entra con il loro design senza tempo. Durante le scorse edizioni hanno sfilato modelli che hanno fatto la storia: una Lamborghini Miura P400S del 1969 che ha stabilito un passo avanti tra le vetture sportive, una Lancia Aurelia B24S armoniosa spider disegnata da Pininfarina ed ancora una Ferrari GTO, l’auto con cui Pedro Rodriguez vinse il Daytona 3-Hour Continental. Quest’anno, la prima ed essere svelata potrebbe essere una Ferrari 340 MM Scaglietti Spyder, ma le altre due quale saranno? Il mistero sarà svelato solo all'inaugurazione.

milano autoclassica 2014 (21)
Quest'anno sono attese più di mille auto d'epoca

C'è anche l'Asi

La manifestazione patrocinata dalla Citta Metropolitana di Milano, FMI - Federazione Motociclistica Italiana - e CME, quest’anno sarà arricchita dalla presenza di A.S.I - Automotoclub Storico Italiano -  che sarà presente con uno stand per mettere in mostra i prodotti A.S.I. Service ed essere a disposizione di tutti i suoi associati. Dal 20 al 22 marzo la storica Fiat Torpedo 2800 di proprietà di Fondazione Fiera Milano farà bella mostra di sé durante la tre giorni di Milano Auto Classica. L’area espositiva di Fondazione sarà corredata da alcune immagini  provenienti dal patrimonio di circa 200mila foto conservate nell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, che documentano i primi 80 anni di attività della Fiera di Milano.

milano autoclassica 2014 (2)
10 case automobilistiche, tra cui Maserati, sono presenti in veste ufficiale

 

A completare le novità in mostra al Salone ci penseranno storiche case d’asta, musei internazionali, commercianti italiani ed esteri, i più importanti e rinomati restauratori, per un numero totale di otre mille auto classiche presenti, una ricca sezione interamente dedicata al mondo dei ricambi e una serie di workshop e momenti di approfondimento, organizzati nell’Area Incontri  tra i quali quello attesissimo sulla Mercedes Pagoda curato da Emilio della Serra, presentazioni di libri e un Forum sulla F1, dedicato all’analisi dell’evoluzione tecnica di questo appassionante sport negli ultimi 60 anni, al quale parteciperanno autorevoli esponenti del mondo delle competizioni e del giornalismo quali Ezio Zermiani, Franco Bortuzzo, Giancarlo Bruno, Ivan Capelli, Mauro Coppini, Luca Ferrari, Mauro Forghieri, Claudio Lombardi, Leo Turrini oltre che importanti contributi di tecnici, piloti e giornalisti. 

 

Da segnalare anche l’interessante ed utile accordo chiuso con Trenitalia che prevede la fermata straordinaria di alcuni Freccia direttamente alla stazione di Rho – Fiera Milano.

DATA E ORARIO DELLA MANIFESTAZIONE

20 - 21 - 22 Marzo 2015

Orario:
9,30 - 19,00

BIGLIETTI

Biglietto intero alla cassa: € 15,00

Biglietto speciale online: valido per due persone
(con € 25,00 si entra in due)

I ragazzi fino a 12 anni entrano gratis. 

Pubblicità