Mini Concept Detroit

Mini Concept Detroit
Pubblicità
Su strada entro il 2008!
28 gennaio 2006

La notizia era nell’aria: già da alcuni mesi infatti circolano i prototipi della nuova Mini “station wagon” e tre prototipi su questo tema presentati nello stesso anno indicavano qualcosa di più di un semplice studio di design. Dopo questi indizi, Mini ha rotto gli indugi annunciando che la Concept Detroit presentata all’omonimo Salone statunitense arriverà nelle concessionarie entro la fine del 2008, dando così un’erede alla mitica Traveller.
Insomma, la conferma ufficiale è finalmente arrivata e a questo punto, nell’attesa del modello definitivo, non ci resta che osservare con attenzione il prototipo portato a Detroit.

E’ sempre una Mini, con più spazio…
Si potrebbe sintetizzare così questa concept che, come il modello di prossima introduzione, ripropone lo stile inconfondibile della nuova Mini, abbinato ad una carrozzeria in grado finalmente di offrire una buona abitabilità posteriore e una maggiore capacità di carico. Le linee simpatiche e sportiveggianti rimangono, dunque, a partire dal frontale, dove troviamo nuovi gruppi ottici che prefigurano l’annunciato restyling previsto su tutta la gamma.
Le novità cominciano dietro le porte, che restano due ma allungate, per agevolare l’accesso al divano posteriore. Il padiglione, da parte sua, prosegue in modo lineare fino alla coda, con una finestratura non troppo estesa che contribuisce a infondere un certo carattere alla vettura, mentre la coda semplice e allo stesso tempo ricca di personalità.
Diversi i dettagli che sottolineano lo spirito sportivo della vettura (la concept esposta, tra l’altro, poteva contare sul propulsore della Cooper S), dai passaruota in bella evidenza agli scarichi laterali di generose dimensioni.

Sport invernali e tanta praticità
Come tutti sanno il Salone di Detroit si tiene tradizionalmente in gennaio e questo deve avere ispirato Mini al momento di definire l’allestimento della vettura, che è infatti ispirato agli sport invernali.

Di maggiore interesse, dal punto di vista costruttivo, sono le tante soluzioni proposte per rendere più facile e – perché no – divertente lo sfruttamento dello spazio.
Le portiere anteriori e quelle del bagagliaio, ad esempio, sono dotate di cerniere con cinematica a pantografo che ruotano in parallelo lateralmente e in avanti con un singolo movimento, offrendo così il massimo accesso all'interno della vettura.
Inoltre il piano di carico è corredato di un Cargobox regolabile con coperchio estendibile verso l'esterno, così da facilitare l'accesso al bagagliaio. Inoltre, sollevandolo, il coperchio trasparente del Cargobox funge anche da divisorio tra i passeggeri e il compartimento bagagli. Anche la sezione posteriore del tetto è apribile, utilizzabile quindi per il carico bagagli.
E ancora, lo Sports Utility Box è un compartimento di carico multifunzionale inserito nell'apertura creata dai finestrini laterali posteriori. Questo interessante accessorio è dotato anche di alette mobili che permettono un comodo caricamento e scaricamento sia dall'esterno che dall'interno della vettura, facilitando anche il passaggio di oggetti da una parte all'altra. Il Roof Box, invece, è un sistema analogo concepito per il boccaporto di carico nel tetto.

I rivestimenti interni, infine, sono all’insegna dei materiali pregiati, con suggestivi accostamenti di pelle, cromo e alluminio.

Pubblicità
MINI Mini Clubman
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 35.450
    a 54.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 427 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 360
    a 1.250 dm3
  • Peso da 1.435
    a 1.630 Kg
  • Segmento Station Wagon
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html