cresce la gamma

Mini Countryman

-

Prime immagini ufficiali per la Mini SUV, che debutterà nel 2010

Mini Countryman
Dopo averla vista sotto forma di Concept Car, la nuova Mini Countryman è finalmente pronta al debutto: a testimoniarlo sono le primissime immagini ufficiali rilasciate dalla Casa di Monaco, che ritraggono la vettura sotto ogni angolazione.

Evoluta, in particolar modo nello stile del frontale, rispetto alla Mini Clubman, la Mini SUV sarà presentata al Salone di Ginevra 2010 nei primi giorni di marzo: quattro porte, quattro ruote motrici, la sport utility su base Mini è meno off e più road di quanto ci si potesse attendere, ma l'impostazione è certamente dettata da un andamento di mercato che sembra voler mettere da parte gli aspetti puramente fuoristradistici pur facendo propri alcuni concetti "dell'altro mondo", look e dimensioni, in primis.

Certo la Mini Countryman rimane pur sempre una Mini, anche se i volumi appaiono gonfiati...come nel caso della maxicalandra, dei gruppi ottici "squadrati" o dei passaruota in materiale plastico non verniciato, quasi a voler sottolineare che lì sotto ci sarebbe anche qualcosa di più della semplice estetica se solo qualcuno si decidesse a spingerla lungo percorsi impervi.

Come dicevamo, la trazione integrale sarà disponibile per le Cooper S e Cooper D: si tratta di un sistema già collaudato in BMW (X-Drive), in grado di gestire elettronicamente la trazione con ripartizioni fino al 50% sull'asse posteriore. La gamma prevede Mini One Countryman, equipaggiata con il 1.6 da 98 CV e 153 Nm, Mini Cooper Countryman la cui potenza sale a 122 CV, Mini One D Countryman da 112 CV e 270 Nm e Mini Cooper D Countryman.

C'è anche la Mini Cooper S Countryman, che adotta il nuovo 1.6 turbo 184 CV con turbina twin scroll, iniezione diretta e Valvetronic, ovvero il sistema che regola l'alzata delle valvole permettendo di rinunciare alla classica farfalla sull'aspirazione: per lui i dati di targa parlano di 184 CV, 240 Nm di coppia massima, che valgono 215 km/h e 7,6 secondi da 0 a 100 km/h consumando 6,3 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 146 g/km.

Per tutte cambio manuale a sei marce, ma sui benzina è disponibile anche l'automatico Steptronic. Lunga 4.10 metri e dotata di un passo di 2.59 metri, l'abitacolo della Countryman dovrebbe essere più spazioso rispetto a quello delle Mini standard, grazie anche ad un bagagliaio che passa da 350 a 440 litri solamente spostando la fila posteriore di sedili per mezzo del sistema Mini Center Rail.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su MINI Mini Countryman
Maggiori info
MINI
  • MINI Italia S.p.A. Via dell'Unione Europea, 1
    20097 San Donato Milanese (MI) - Italia
    02 51610111   http://www.mini.it