novità

Mini Vision Concept: anticipa il modello di nuova generazione

-

Il brand del Gruppo BMW ha svelato la Mini Vision Concept, un prototipo che anticipa le sembianze del modello di nuova generazione, atteso entro la fine di quest'anno

Mini Vision Concept: anticipa il modello di nuova generazione

Il brand del Gruppo BMW ha svelato la Mini Vision Concept, un prototipo che anticipa le sembianze del modello di nuova generazione, che dovrebbe essere presentato entro la fine di quest'anno.

La Vision Concept è stata presentata all’evento Mini [email protected] che si è tenuto a Monaco, direttamente da Anders Warming, capo del Design della Casa anglo-tedesca.

Un prototipo per immaginare la nuova Mini

Secondo gli stilisti il design della Vision Concpet attinge al passato del marchio ed unisce le caratteristiche e i valori del brand con innovazioni estetiche e tecniche orientate al futuro. La griglia esagonale del radiatore si ispira alla Mini classica, ma su Vision sia il paraurti sia le luci ausiliarie sono integrate nella griglia stessa. Il frontale è dominato dai proiettori ellittici full-Led, mentre l’anello creato dal loro margine esterno emette una luce costante che serve per la guida diurna.

 

Tra le caratteristiche di maggior spicco troviamo la chiara demarcazione tra tetto, superfici vetrate e corpo vettura. La striscia cromata che corre intorno alla linea di cintura, il caratteristico indicatore laterale e la banda nera che incornicia il margine inferiore della vettura sono tutti elementi tipici dello stile Mini. Vision presenta questi tre elementi distintivi di design come un’unità fluida ed interconnessa – ripresa dal particolare materiale “organo metal”. Questo materiale estremamente plasmabile, ma anche molto resistente, viene prodotto pressando diverse fibre in un composito e i suoi fogli si presentano come la trama di un tessuto.

mini vision interni
L'abitacolo della Mini Vision Concept punta su soluzioni costruttive studiate per favorire l'abitabilità

 

Oltre alle tecniche della costruzione leggera, anche l’aerodinamica gioca un ruolo di primo piano nelle idee concettuali che ispirano questo concept. La carrozzeria è frutto di uno studio sui flussi aerodinamici intorno alle arcate delle ruote anteriori, cerchioni e specchietti retrovisori esterni ottimizzati per favorire il flusso d’aria, nonché uno spoiler integrato nel tetto. Nella zona posteriore, il concept mette in mostra proporzioni più muscolose rispetto a quelle dell'attuale Mini, mentre i gruppi ottici appaiono particolarmente vistosi, così come il tipico doppio terminale dis carico collocato in posizione centrale.

Un abitacolo completamente personalizzabile

Saliti a bordo ci si ritrova in un abitacolo trasparente ed aperto, con ampie portiere ed una console centrale “galleggiante”. Queste caratteristiche promettono di garantire una grande abitabilità a fronte di dimensioni esterne molto compatte. Gli interni di Vision nel loro insieme possono essere adattati a diverse esigenze interattiv. L’interruttore Driving Experience Control permette infatti al guidatore di scegliere tra una modalità precisa o pienamente interconnessa.

 

Le due modalità vengono espresse con colori differenti, utilizzando tonalità calme, luce chiara e dinamica, o tinte cariche di energia. Un altro elemento di spicco della modalità pienamente interconnessa è rappresentata dal pavimento “Mini Disco” che attraverso un gioco espressivo di colori, di luci e di forme trasforma i poggiapiedi. Oltre a variare i colori degli interni, l’interruttore Driving Experience Control cambia anche l’aspetto del tipico display circolare centrale. A seconda della loro scelta, i guidatori troveranno un aspetto classico e analogico oppure una configurazione tridimensionale, che conferisce a tutti gli elementi del display grande profondità.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su MINI Mini
Modelli top MINI
Maggiori info
MINI
  • MINI Italia S.p.A. Via dell'Unione Europea, 1
    20097 San Donato Milanese (MI) - Italia
    02 51610111   http://www.mini.it