Mondiale Rally: Thierry Neuville sarà il pilota della Hyundai i20 WRC

Mondiale Rally: Thierry Neuville sarà il pilota della Hyundai i20 WRC
Pubblicità
La Casa coreana nel 2014 entra a testa alta nel Mondiale Rally, affidando la Hyundai i20 WRC al giovane talento Thierry Neuville
5 novembre 2013

Sembra proprio che il Mondiale Rally 2014 inizi ad avere tutte le carte in regola per mettere in scena uno spettacolo molto più movimentato rispetto a quello andato in scena quest'anno.

 

L'ingresso della Volkswagen affidata al talento di Ogier, unita alla contemporanea uscita di scena del nove volte Campione del Mondo Sebastian Loeb ha reso la stagione 2013 per certi aspetti già predestinata durante le prime tappe. 

 

L'anno prossimo invece si vedrà l'ingresso di Hyundai e quindi di un altro costruttore presente nel Mondiale in veste ufficiale.

 

Questo significa che lo stradominio della Volkswagen visto quest'anno potrebbe essere arginato, soprattutto perché la Casa coreana - e questa è la vera notizia - ha scelto di affidare la nuova Hyundai i20 WRC ad un pilota del calibro di Thierry Neuville, giovane talento belga, che si è fatto notare quest'anno con risultati spesso sorprendenti. Per capirlo basta pensare che Neuville, 25 anni, attualmente è il secondo classificato nel mondiale 2013. 

 

«Sono entusiasta di annunciare Thierry Neuville come pilota di punta del nostro nuovo team» - ha dichiarato Michel Nandan, Team Principal di Hyundai Motorsport - «Thierry sta completando una fantastica stagione 2013, dimostrandosi uno dei giovani più preparati del panorama internazionale. La sua velocità, abilità di guida e l’approccio maturo e dinamico lo rendono il pilota ideale per Hyundai».

131105 Nicolas Gilsoul
Nicolas Gilsoul sarà il nagiatore di Neuville sulla Hyundai i20 WRC

 

«Con la firma di un pilota di talento come Thierry, vogliamo dimostrare come il nostro programma sia finalizzato ad ottenere il successo a lungo termine. Ma è anche un segno di quanto sia stato apprezzato, nel settore e fuori, l’ingente lavoro di preparazione svolto fino ad oggi dal team. Condividiamo i medesimi obiettivi e valori, ed intendiamo sfruttare Neuville anche come ambasciatore del brand Hyundai Motorsport» - ha aggiunto Nandan.

 

Per il 2014 Neuville, che forma un’affiatata coppia con il navigatore Nicolas Gilsoul, difenderà i colori di Hyundai Motorsport al volante della nuova i20 WRC nelle 13 prove del Mondiale Rally: il debutto è previsto a gennaio al Rally di Monte Carlo.

hyundai i20 wrc 4
La nuova Hyundai i20 WRC dovrà vedersela con gli altri team ufficiali presenti nel Mondiale, a partire da Volkswagen e Citroen

 

Peraltro l’esperienza di del 25enne rallista belga, che si schiererà al via del Mondiale WRC per il terzo anno consecutivo, sarà fondamentale per Hyundai Motorsport: la squadra affronterà infatti il 2014 con un team ed una vettura sviluppate praticamente da zero nel giro di circa un anno.

 

«Sono contento di entrare a far parte di Hyundai Motorsport nel Mondiale Rally - spiega Neuville, che ha firmato un contratto pluriennale. - Credo che questa sia la soluzione ideale per me, trattandosi della squadra ufficiale giovane, ambiziosa ed emergente di un costruttore che si pone obiettivi ben precisi ed a lungo termine. Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla struttura e dal potenziale: io desideravo entrare in una squadra ufficiale e spero che i miei due anni di esperienza nel WRC possano rivelarsi utili. Guardo ad un futuro di successi».

 

Nelle due stagioni disputate nel Mondiale WRC, Neuville ha partecipato a 32 rally. Ha chiuso al settimo posto il Campionato 2012, risultato che ha fatto da preludio alle brillanti prestazioni del 2013, in cui ha finora ottenuto quattro secondi posti (Italia, Finlandia, Germania e Australia) e due terzi posti (Messico, Grecia).

Argomenti

Pubblicità
Hyundai i20
Tutto su

Hyundai i20

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 19.800
    a 24.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 404
    a 407 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 145 cm
  • Bagagliaio da 339
    a 1.165 dm3
  • Peso da 1.088
    a 1.190 Kg
  • Segmento Due volumi, Monovolume e Multispazio
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html