Monza Rally Show 2018, Day1: Rossi al comando, Suninen insegue

Pubblicità
Inizia il Monza Rally Show 2018: Valentino Rossi porta a casa le prime due Prove Speciali e comanda la classifica. Dietro di lui l'esperto Suninen. Seguono Perico e Cairoli
7 dicembre 2018

Al Monza Rally Show 2018 si inizia a fare sul serio: venerdì 7 dicembre, i piloti hanno affrontato le prime due Prove Speciali (Monza 1 e Roccolo 1). Nella prima tappa di 1,260 km, Valentino Rossi ha subito messo le cose in chiaro e ha portato la sua Ford Fiesta WRC Plus al comando della classifica. A soli 9 decimi si piazza la WRC di Perico, seguito dal mitico Tony Cairoli (su Hyundai) e dall'esperto pilota ufficiale Ford, Teemu Suninen, staccato di 1,3 secondi dal n°46. Nella PS1 fa molto bene anche Crugnola, 7° in assoluto alla guida di una R5. Più in difficoltà invece il duo 11 volte Campione Italiano, Andreucci-Andreussi, solo 33esimi con ben 5,7 secondi di ritardo dalla leadership. 

Lo spettacolo del Monza Rally Show 2018
Lo spettacolo del Monza Rally Show 2018

Nella PS2, per un totale di 11,920 km, si impone di nuovo il "Dottore" di Tavullia, che usa l'esperienza sul tracciato brianzolo per mettere altri 5,8 secondi tra sè e i suoi avversarsi. Inizia a prendere confidenza, invece, Suninen: 2° di tappa e ora 2° nella generale a 7,1 secondi dal Valentino Rossi. Il Rally è ancora lungo, ne vedremo delle belle. Chiude il podio di giornata Alessandro Perico (primo delle WRC standard), staccato di ben 14 secondi dalla vetta della classifica. Subito alle sue spalle c'è la vettura 22 di Tony Cairoli, seguito da Uccio e Bonanomi. Grande sorpresa ancora per Crugnola, 7° al termine della giornata con una R5, così come Re e Rossetti, rispettivamente 8° e 9°. Guadagna terreno la Peugeot 208 di Andreucci, 20° a 10 secondi dalla vetta di classifica di categoria al termine di questo venerdì. Problemi tecnici, invece, per Luca Salvadori, costretto a perdere molto tempo a causa di un danno all'idroguida. Qui la classifica completa alla fine del primo giorno di Monza Rally Show 2018.

 

Sabato 8 dicembre, sarà la giornata più dura di tutte: 4 Prove Speciali tra cui la Grand Prix 1, lunga ben 44 km. Secondo voi come andrà a finire? Continuate a seguire le news insieme a Automoto.it!

 

Foto di Lorenzo Beretta e Massimo Bettiol

Le storiche al Monza Rally Show 2018
Le storiche al Monza Rally Show 2018

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...