Motore Ferrari V12 post-Euro6: avanti con la produzione (ibrida) non conta il prezzo [video]

Motore Ferrari V12 post-Euro6: avanti con la produzione (ibrida) non conta il prezzo [video]
Pubblicità
I grandi e potenti motori aspirati della tradizione V12 resteranno in produzione, dopo la 812 GTS. Dall'Emilia verso tutto il mondo. Difficile andare oltre con la potenza specifica termica per limiti emissione, ma Ferrari ci investe ancora
15 settembre 2019

Basta con i motori a dodici cilindri per le nuove Ferrari e Lamborghini degli anni Venti? I grossi aspirati italiani di pregio esisteranno solo usati nell’era dei potenti ibridi elettrificati? No, anche nel prossimo decennio Maranello sfornerà nuovi modelli dotati del mitico frazionamento. Quello che sempre meno persone hanno la fortuna di guidare oggi e pochissimi di possedere, ma che la storia Ferrari ha sempre avuto come simbolo, difficile da eguagliare.

Anche se pare anacronistico e difficile, per i tempi moderni, dall’ufficio tecnico delle Rosse rassicurano. I motori V12 resteranno ancora in produzione e se possibile migliorati, magari con l’elettrificazione, dopo aver adottato il GPF (filtro anti particolato).

Quindi 812 GTS non sarà l’ultima Ferrari con il motore V12, ma i circa 120CV litro (123 attualmente) quelli sì, potrebbero essere il limite massimo, oltre cui difficile andare. Troppi i paletti, di emissioni non solo intese come sostanze nei gas scarico ma anche sonore. La Casa ha il suo bel da fare e da investire, dice, per mantenere grossi e potenti V12 aspirati da 800CV in vendita a livello globale (certi Paesi hanno regole severe) ma l’intenzione è non eliminare il V12 nella gamma Ferrari anche in futuro.

Uno degli ultimi V12 usati dalla Ferrari in F1, negli anni Novanta
Uno degli ultimi V12 usati dalla Ferrari in F1, negli anni Novanta

 

I fans tutti e la clientela potenziale per buona parte, approvano e lodano le parole dello staff tecnico Ferrari. Voi quarantenni di oggi che avete udito e magari anche visto correre l'ultimo V12 Ferrari in F1; quello che sfrecciava irraggiungibile sul dritto e si riconosceva anche fuori dagli autodromi: da milionari non la vorreste una Ferrari stradale con l'erede dei 4.5 poi 3.0 F1 che vinsero l'ultima volta in Canada con Alesi (1995) e la prima in con Gonzalez e Ascari (1950/51)? Chiedere o rileggere da chi ha potuto parlare con Schumi (padre) che cosa disse quando provò la monoposto F1 rossa con quel V12... Che lui purtroppo non potè mai usare in gara. Altro che piccoli turbo elettrificati di gran rendimento, si parla di sensazioni forti, di godimento automobilistico puro.

Pubblicità