Nasce Milano Auto Show: dall'11 al 21 dicembre 2014 a Rho Fiera

Nasce Milano Auto Show: dall'11 al 21 dicembre 2014 a Rho Fiera
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
L'Italia tornerà ad avere un Salone dell'Auto. Sarà a Milano dall'11 al 21 dicembre 2014 a Rho Fiera. L'organizzatore, Cazzola, promette: «Sarà il salone più bello del mondo»
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
15 novembre 2013

Milano - Ormai è ufficiale. E c'è anche la data. L'Italia, dopo il glorioso Salone di Torino e il triste epilogo del Motor Show di Bologna, da troppi anni in deficit di visitatori ed espositori, tornerà ad avere un Salone dell'Auto.

Sarà organizzato nuovamente a Milano (dopo la prima esperienza conclusa nel 1937), nei padiglioni della nuova Fiera di Rho, (quella di EICMA per intenderci), dall'11 al 21 dicembre 2014.

A organizzare il Milano Auto Show - questo il nome scelto per il nuovo Salone meneghino - sarà lo stesso Alfredo Cazzola, intraprendente imprenditore che ereditò il neonato Motor Show da Mario Zodiaco, Sandro Munari e Giacomo Agostini nel 1981, rilanciandolo fino a raggiungere i massimi successi di pubblico e vendendolo con sapiente lungimiranza ai francesi di GL Events nel 2007, prima dell'arrivo della crisi economica.

Un nuovo impulso

Cazzola dunque ci riprova, questa volta scegliendo il palcoscenico di Milano, una scelta strategica che nasconde la volontà di piazzare un Salone Auto nel cuore della vita economica del Paese, in opposizione alla troppo periferica Bologna.

milano auto show logo automoto.it
Il logo del Milano Auto Show, in programma dall'11 al 21 dicembre 2014 a Rho Fiera

 

Si tratta di un progetto ambizioso, perché nasce in uno dei periodi più difficili dell'economia italiana, con il mercato auto lettaralmente crollato. Dal 2007 ad oggi si è praticamente dimezzato il numero di auto vendute nella Penisola (da 2,5 milioni a 1,3 circa) e i costruttori cercano affannosamente boccate d'ossigeno per dare nuovi impulsi alle vendite più che nuove spese per organizzare un altro Salone in aggiunta ai numerosi già in programma. Ma Cazzola guarda avanti e non sembra per nulla intimorito dalle circostanze.

Obiettivi ambiziosi

Il prossimo Salone dell'Auto di Milano sarà, secondo Cazzola, un nuovo concept, capace di sfidare a testa alta i maggiori concorrenti proponendo qualcosa di completamente nuovo ed in grado di attirare non solo il pubblico italiano ma anche quello europeo, sfruttando le grandissime potenzialità di collegamento della Fiera di Rho, oltre alla la vicinanza con Malpensa e Linate che peraltro offrono la possibilità di sfruttare anche i voli low cost.

milano auto show (3)
L'organizzatore, Alfredo Cazzola, promette che il Milano Auto Show 2014 sarà il Salone dell'Auto più bello del mondo

Un nuovo concetto di Salone

Cazzola immagina un Salone a 360 gradi, capace di esaltare tutti i mille volti delle automobili di oggi, con aree espositive dedicate alle smart technology e quindi all'infotainment e ai più moderni sistemi di propulsione (ibrido, elettrico, GPL e metano). Bisognerà dare spazio però alla passione, vera anima del mondo dell'auto, ma anche alla cultura e alla storia, sfruttando anche l'area esterna con eventi e spettacoli dal vico, come avviene oggi ad EICMA o come avveniva al Motor Show.

Questo nuovo concept, di un Salone cucito in maniera sartoriale (tailor made dice Cazzola) sulle esigenze di qualsiasi visitatore, vuole artirare non solo nomerosissimi visitatori, ma anche tanti espositori (l'obiettivo è quello di raggiungere i volumi di pubblico di EICMA, quindi intorno alle 500.000 presenze), sfidando il periodo difficile di crisi economica. Cazzola non esita ad affermare di voler fare il Salone dell'Auto più bello del mondo, giocando sulle potenzialità delle nuove tecnologie nel campo della comunicazione (pensiamo per esempio alle nuove frontiere aperte dai social network) e soprattutto sulle capacità di attrazione di una metropoli come Milano, capace da sempre di dettare nuovi trend e nuove mode.

A questo punto non resta che vedere l'evoluzione di questo nuovo progetto. Un primo segnale sarà dato dal numero di Case ed espositori che aderiranno. Se saranno numerosi, vorrà dire che il Salone "tailor made" immaginato da Cazzola avrà convinto fino in fondo.

 

Il video di presentazione di Milano Auto Show 2014

Pubblicità