Natale 2020: per spostarsi serve l'autocertificazione

Natale 2020: per spostarsi serve l'autocertificazione
Pubblicità
Attenzione alle giornate del 25, 26 dicembre e 1 gennaio. Si potrà uscire dal Comune solo per necessità e si dovrà compilare l'autocertificazione
7 dicembre 2020

Con l'imminente entrata in vigore del Dpcm del 3 dicembre che contiene le regole anti-Covid per il periodo natalizio il Ministero dell'Interno ha chiarito alcuni aspetti del provvedimento che sarà in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Il tale periodo saranno consentiti gli spostamenti esclusivamente all'interno della regione, fatta eccezione per i motivi di urgente necessità, e tra Comuni nelle giornate del 25, 26 dicembre e 1 gennaio, salvo me diverse, indipendentemente dal rispettivo livello di rischio, salvo che non ricorrano comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Il Viminale ha chiarito che nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e dell'1 gennaio 2021 ci si dovrà dotare dell'autocertificazione (si può scaricare qui).

«Si evidenzia che tra le situazioni di necessità, per le quali resta fermo l’uso del modulo di autodichiarazione, può farsi rientrare, a mero titolo di esempio, l’esigenza di raggiungere parenti, ovvero amici, non autosufficienti, allo scopo di prestare ad essi assistenza», chiarisce una circolare del Ministro Luciana Lamorgese indirizzata ai Prefetti.

«Ci saranno forze polizia in numero elevato, circa 70mila unità, che saranno addette a questo tipo di controllo. Lo faranno con senso di equilibrio perché dal momento in cui teniamo aperto i negozi lo facciamo per salvaguardare un certo tipo di economia. Ma serve anche che i titolari pongano in essere le precauzioni per non fare entrare più persone nello stesso momento. Sicuramente faremo dei controlli più incisivi alle frontiere e negli aeroporti per chi entra e chi esce. Dobbiamo stare davvero attenti perché l'esperienza di quest'estate non è stata un'esperienza positiva. Dobbiamo evitare una terza ondata», ha riferito Lamorgese a Sky TG24 Live.

Pubblicità