Nikola One, il super-semirimorchio a idrogeno

Nikola One, il super-semirimorchio a idrogeno
Pubblicità
Autonomia fino a 1.900 km per l'autocarro creato insieme a Bosch
25 settembre 2017

Entro il 2021, l'americana Nikola Motor Company lancerà sul mercato i Nikola One e Nikola Two, una gamma di autocarri con motore elettrico/idrogeno in grado di garantire più di 1.000 CV e 2.712 Nm di coppia, circa il doppio della potenza di qualsiasi semirimorchio attualmente in circolazione.

Il cuore del nuovo mezzo pesante è un nuovo sistema di propulsione per veicoli commerciali realizzato grazie alla partnership con Bosch che prende il nome di eAxle, una piattaforma modulare e scalabile con motore, elettronica di potenza e cambio riuniti in un'unità compatta che lo rende adatto a tutti i tipi di veicolo.

Abbinato ad uno stack di fuel cell, il sistema eAxle permette un'autonomia variabile tra 1.200 e 1.900 km, mentre per fare il pieno di idrogeno si impiegheranno appena 15 minuti.

In cantiere la Nikola Motor Company ha anche una buggy a quattro posti elettrica che si chiamerà Nikola Zero, offerta con una potenza variabile da 415 a 555 CV per un'accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 4 secondi e omologabile per l'impiego su strade pubbliche.

Leggi anche

Pubblicità