Nissan investe 154 milioni di euro nello stabilimento di Sunderland

Nissan investe 154 milioni di euro nello stabilimento di Sunderland
Pubblicità
Allo scopo di produrre due nuove vetture di segmento B e C, Nissan investirà 154 milioni di euro nello stabilimento di Sunderland, ove verranno creati nuovi posti di lavoro ed un terzo turno lavorativo
11 aprile 2012

Nissan ha annunciato un importante investimento relativo allo stabilimento britannico di Sunderland dove, a fianco della Qashqai, della Juke e della già programmata Leaf EV, verranno costruite dal 2014 una inedita segmento C e una nuova segmento B, che verrà derivata dalla Invitation, concept car svelata nel marzo scorso al Salone di Ginevra.

Per Sunderland e per la nuova linea di montaggio delle nuove segmento B e C Nissan ha previsto di investire il corrispettivo di circa 154 milioni di euro e di creare 225 nuovi posti di lavoro diretti, più 900 posti addizionali che riguarderanno le aziende esterne della componentistica.

I dettagli sul programma produttivo e commerciale relativi alle nuove vetture, tra cui la gamma delle motorizzazioni e degli equipaggiamenti, verranno comunicati alla fine del prossimo anno, in vista del debutto sui vari mercati europei che dovrebbe avvenire nel 2014.

Con l'arrivo delle nuove vetture la capacità di Sunderland salirà a 550.000 unità all'anno (nel 2011 la produzione ha toccato quota 480.485 veicoli). Nissan ha anche precisato che per far crescere la quota delle nuove vetture assemblate a Sunderland, fino ad un totale di 80.000 unità/anno, è prevista l'introduzione di un turno aggiuntivo.

Argomenti

Pubblicità