Nissan si prepara ad affrontare Le Mans

Nissan si prepara ad affrontare Le Mans
Pubblicità
Nissan si appresta a calcare le scene della 24 Ore di Le Mans con il prototipo DeltaWing e con numerose iniziative al di fuori della pista
11 giugno 2012

Nissan si appresta a calcare le scene della 24 Ore di Le Mans il 16 e il 17 giugno, sia in pista che fuori, rievocando lo spirito originario della competizione agonistica. Il prototipo DeltaWing collauda un nuovo sistema di propulsione ad alta efficienza che potrebbe rivoluzionare l’automobilismo sportivo; e nella classe LMP2, 13 auto su 20 hanno scelto di correre con un motore Nissan.
 
Inoltre, per scatenarsi nel dopo-gara, Nissan ha in serbo grandi occasioni di divertimento per i 250.000 appassionati che ogni anno arrivano alla Sarthe, in quanto il costruttore giapponese coglierà l'occasione per presentare le novità della gamma: Juke-R e Juke Nismo. A ciò si deve aggiungere la partnership con Ministry of Sound, nota discoteca ed etichetta discografica di Londra, che chiamerà alla console del Le Mans Village, sponsorizzato da Nissan, i più famosi DJ del momento.
 
Paul Willcox, Senior Vice President di Nissan in Europa, ha dichiarato: «L’edizione 2012 della 24 Ore di Le Mans sarà la più ricca di novità ed eventi nella storia del nostro marchio. Al circuito della Sarthe, Nissan dimostrerà di essere un costruttore audace e innovativo, adottando un approccio inedito a questo genere di competizioni.»
 
«In pista, Nissan segnerà una tappa storica con un concept mozzafiato, DeltaWing, che reinterpreta lo spirito combattivo dei bolidi degli anni ’20, determinati a correre il più veloce possibile e il più a lungo possibile – prosegue - autentici pionieri che cambiarono il volto dell’automobilismo sportivo. Oggi sappiamo di non poter vincere con DeltaWing, perché è fuori regolamento, ma sappiamo anche di non poter perdere: le novità tecnologiche per il futuro sono talmente straordinarie e importanti che Nissan ha già vinto ancor prima della gara.»
 
Le innovazioni e l’eccellenza ingegneristica conquistano anche la categoria LMP2, dove oltre la metà delle agguerrite contendenti sarà alimentata da motori Nissan, e dove scenderanno in campo i primi due “laureati” della scuola di pilotaggio Nissan GT Academy.
 
Nel 2008 e nel 2010, lo spagnolo Lucas Ordonez e il francese Jordan Tresson sono stati i primi campioni di questa iniziativa, che trasporta nel “vero” mondo delle corse i giocatori virtuali della PlayStation 3. Ordonez si era classificato secondo in classe LMP2 lo scorso anno a Le Mans e punta al gradino più alto per il 2012. Correrà accanto alla coppia formata da Martin Brundle, ex pilota inglese di F1, e dal figlio Alex, schierati con il team Greaves Motorsport, vincitore in LMP2 nel 2011. Nel frattempo, Signatech Nissan ha ingaggiato Tresson per il debutto alla Sarthe in un team tutto francese.
 
Come precisato in apertura, grazie ad una partnership con la discoteca londinese Ministry of Sound, i migliori DJ del momento animeranno la serata di sabato al Le Mans Village, una volta concluse le performance musicali. Per l’intero week-end, inoltre, sarà possibile ammirare una speciale versione concept della Juke, non a caso denominata JukeBox, che porterà in giro per la Sarthe gli entertainer di Ministry of Sound.

«Le Mans non è solo una competizione automobilistica - ha proseguito Willcox - 250.000 persone vengono qui ogni anno per respirare l’atmosfera davvero unica di questo festival. Nessun’altra Casa automobilistica ha mai fatto tanto per i fan come Nissan quest’anno a Le Mans. Ci saranno l’agonismo del passato, innovazioni sbalorditive e tanto, tanto divertimento: Nissan ha pensato a tutto!»
 
I nuovi modelli Nissan saranno in mostra al Le Mans Village, vicino al Tunnel Nord. Qui si troverà anche il Nissan Media Hub, con tutte le informazioni necessarie per i visitatori. E per chi non potrà assistere di persona ci sarà una sorpresa “cinematografica”. Nissan chiederà agli spettatori di postare attraverso i social media i video girati con gli smartphone durante i 13 km del primo giro di pista della Nissan DeltaWing in condizioni di gara, al via della 24 Ore di Le Mans, sabato 16 giugno. Utilizzando i contributi del pubblico, Nissan monterà un film per celebrare questo momento.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now